Seguici su

Calcio

Europei calcio 2021, i giocatori della Svizzera che militano in Serie A. Freuler e Rodriguez agli ordini di mister Petkovic

Pubblicato

il

Sarà la Svizzera la prossima avversaria dell’Italia, una compagine pericolosa sia per il proprio valore, sia perchè conosce molto bene il nostro campionato ed i nostri giocatori. Nella nazionale rossocrociata giocano due elementi che prendono parte alla Serie A già da diversi anni, altri due vi hanno militato e, non dimentichiamolo, anche il CT è già ben noto alle nostre latitudini.

Di chi stiamo parlando? Ovviamente di mister Vladimir Petkovic. Il nativo di Sarajevo (classe 1963)ha allenato la Lazio dal 2012 al 2014, dopodichè si è seduto sulla panchina della nazionale elvetica, qualificandola a Euro 2016, ai Mondiali di Russia 2018 e, infine, anche a Euro 2020.

Sul campo, invece, sono due i giocatori che attualmente sono impegnati con squadre della nostra Serie A. Iniziamo con Ricardo Rodriguez, terzino sinistro classe 1992, ora al Torino. Il nativo di Zurigo (da genitori cileni) ha giocato 74 partite con 1 gol con la maglia del Milan, prima di passare al Torino (dopo una breve parentesi al PSV) con il quale dal 2020 ad oggi ha totalizzato 16 presenze.

Molto più noto, invece, il secondo di questa breve lista: Remo Freuler. Il mediano dell’Atalanta (a sua volta classe 1992) ormai è una certezza del centrocampo orobico (nel quale domina la scena dal 2016 con 174 presente e 17 reti) e della sua nazionale con 29 apparizioni e 3 gol.

Tra chi, invece, è passato dall’Italia possiamo citare Haris Seferovic, attaccante (anche lui classe 1992) ora al Benfica che, dopo essere uscito dalle giovanili della Fiorentina, ha vestito la maglia gigliata in due brevi occasioni (appena 8 presenze), quella del Lecce (5 presenze) e Novara (16 giocate con 9 gol). In nazionale, invece, ben 74 match con 21 gol all’attivo.

Il secondo, invece, è Xherdan Shaqiri, trequartista classe 1991 attualmente al Liverpool, che giocò mezza stagione nell’Inter nel 2015 con 15 apparizioni ed un gol.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità