Seguici su

Calcio

Europei calcio 2021, il possibile tabellone dell’Italia. Belgio ai quarti, ma occhio al Portogallo

Pubblicato

il

Sta prendendo forma il tabellone degli Europei 2021 di calcio. L’Italia è già certa di affrontare l’Austria agli ottavi di finale: le due nazionali si sono sfidate per quattro volte nella storia ai Mondiali, ma mai in una rassegna continentale. Per onestà è bene subito sottolineare come quello con gli austriaci sia uno dei migliori accoppiamenti possibili per gli azzurri, anche più di quello con l’Ucraina che veniva dato per probabile alla vigilia.

Europei calcio 2021, tabellone duro per l’Italia. Austria, Belgio/Portogallo e Francia in semifinale?

In caso di passaggio del turno, la selezione tricolore potrebbe ritrovarsi il Belgio sulla propria strada. Stiamo parlando della compagine al primo posto nel ranking Fifa, tra le cui fila spiccano fenomeni come Lukaku, Hazard e De Bruyne, solo per citarne alcuni. Ma chi affronterà il Belgio agli ottavi? Questo lo scopriremo solo stasera, quando si sarà fatta finalmente luce sull’intricato rebus delle migliori terze. A questo punto i belgi troveranno con ogni probabilità o la terza del gruppo E (Slovacchia, Svezia, Polonia o Spagna) o la terza del gruppo E (Germania, Portogallo o Francia). E’ chiaro che un eventuale Belgio-Portogallo muterebbe completamente gli scenari. C’è anche l’ipotesi, remota al momento, che gli uomini allenati da Roberto Martinez trovino la terza del gruppo D (ovvero la Repubblica Ceca). Dunque il Belgio potrà avere o tanta fortuna, e dunque affrontare magari la Slovacchia, oppure maledire la sorte e ritrovarsi al cospetto dei campioni in carica del Portogallo, se non addirittura la favorita Francia!

Guardando poi ancora più in là, se l’Italia riuscirà ad arrampicarsi sino alle semifinali, allora con ogni probabilità dovrà vedersela con la prima del gruppo F, dunque Germania o Francia! Al momento i transalpini sono in testa con 4 punti, ma affronteranno il Portogallo nell’ultima giornata: non è escluso che i teutonici possano effettuare il sorpasso nel match contro l’Ungheria. Va detto che la prima di questo raggruppamento potrebbe sfruttare in seguito un tabellone tutt’altro che impossibile…Si profila infatti un ottavo non irresistibile con la Svizzera. Ai quarti poi o la seconda del gruppo D (Croazia) o la seconda del gruppo E (Svezia, Spagna, Polonia o Slovacchia). Sarebbe una sorpresa non vedere in semifinale la vincente del raggruppamento F, che salvo cataclismi sarà una tra Francia e Germania.

Per l’Italia è possibile dunque ipotizzare il seguente cammino: Austria agli ottavi, Belgio ai quarti (ma occhio alla mina vagante Portogallo…), Francia o Germania in semifinale. Comunque vada, dai quarti di finale in avanti il Bel Paese incontrerà sempre delle big del calcio europeo. Inevitabile per chi vuole approdare sino all’atto conclusivo della competizione.

TABELLONE EUROPEI 2021 (UFFICIALE)

OTTAVI DI FINALE

Sabato 26 giugno 

Ore 18.00 Galles-Danimarca – 1
Ore 21.00 Italia-Austria – 2

Domenica 27 giugno 

Ore 18.00 Olanda-Repubblica Ceca – 3
Ore 21.00 Belgio-Portogallo – 4

Lunedì 28 giugno 

Ore 18.00 Croazia-Spagna – 5
Ore 21.00 Francia-Svizzera – 6

Martedì 29 giugno 

Ore 18.00 Inghilterra-Germania –  7
Ore 21.00 Svezia-Ucraina – 8

QUARTI DI FINALE

Venerdì 2 luglio 

Ore 18.00 Vincente 6-Vincente 5 – A
Ore 21.00 Vincente 4-Vincente 2 – B

Sabato 3 luglio 

Ore 18.00 Vincente 3-Vincente 1 – C
Ore 21.00 Vincente 8-Vincente 7 – D

SEMIFINALI

Martedì 6 luglio

Ore 21.00 Vincente A-Vincente B – 1

Mercoledì 7 luglio 

Ore 21.00 Vincente C-Vincente D – 2

FINALE 

Domenica 11 luglio 

Ore 21.00 Vincente1-Vincente2

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità