Calcio
Europei calcio 2021, la Turchia ai raggi X. Calhanoglu la stella di una squadra in grande crescita
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2021/06/12665109_small.jpg)
Una squadra assolutamente da non sottovalutare. Inizia contro la Turchia, venerdì sera, allo Stadio Olimpico di Roma, il cammino della Nazionale italiana negli Europei di calcio. La compagine soprannominata Ay-Yıldızlılar nelle ultime stagioni ha trovato un importantissimo salto di qualità, non si conoscono ancora i limiti.
A livello continentale il risultato più importante è arrivato nel 2008, negli Europei di Austria e Svizzera, con la sconfitta in semifinale arrivata per mano della Germania che è valsa la terza posizione. Nell’ultima edizione in Francia eliminazione al primo turno, mentre a livello mondiale storico è stato il bronzo in Corea e Giappone nel 2002 (il pass iridato manca proprio da quell’edizione).
La Federazione in ogni caso ha continuato a lavorare molto bene e tanti dei talenti turchi sono in giro per l’Europa, con prezzi dei cartellini che continuano a lievitare. La stella della squadra a livello tecnico è sicuramente Hakan Calhanoglu, trequartista del Milan. Gioca in Italia anche un cardine della difesa turca, Merih Demiral, altri giocatori della Serie A sono Mert Müldür e Kaan Ayhan, entrambi del Sassuolo.
Per il ct turco Şenol Güneş il modulo è un 4-1-4-1 con una difesa rocciosa (da sottolineare Söyüncü, centrale del Leicester), in porta Çakir e tanta qualità a centrocampo con Yazici, campione di Francia con il Lilla, ed il già citato Calhanoglu. Prima punta il veterano Yilmaz.
I CONVOCATI DELLA TURCHIA
Portieri: Altay Bayindir (Fenerbahçe), Mert Günok (Istanbul Basaksehir), Ugurcan Çakir (Trabzonspor).
Difensori: Zeki Çelik (Lilla), Çaglar Söyüncü (Leicester), Kaan Ayhan (Sassuolo), Merih Demiral (Juventus), Mert Müldür (Sassuolo), Ozan Kabak (Liverpool), Ridvan Yilmaz (Besiktas), Umut Meras (Le Havre).
Centrocampisti: Yusuf Yazici (Lilla), Dorukhan Toköz (Besiktas), Irfan Can Kahveci (Fenerbahçe), Okay Yokuslu (West Bromwich), Orkun Kökçü (Feyenoord), Ozan Tufan (Fenerbahçe), Taylan Antalyali (Galatasaray), Hakan Calhanoglu (Milan).
Attaccanti: Burak Yilmaz (Lilla), Cengiz Under (Leicester), Enes Unal (Getafe), Abdulkadir Omur (Trabzonspor), Kerem Aktürkoglu (Galatasaray), Halil Ibrahim Dervisoglu (Brentford), Kenan Karaman (Fortuna Düsseldorf).
Foto: Lapresse