Calcio
Europei calcio 2021: Repubblica Ceca-Scozia 2-0. Schick decisivo con una doppietta magistrale
Debutto vincente per la Repubblica Ceca ai Campionati Europei 2021 di calcio maschile, prima storica rassegna continentale itinerante in corso di svolgimento fino a domenica 11 luglio. La formazione boema si è imposta per 2-0 sui padroni di casa della Scozia all’Hampden Park di Glasgow nel match valido per la prima giornata della fase a gironi di Euro 2020.
Avvio di contesa molto equilibrato e privo di grandi occasioni da gol almeno fino alla mezz’ora, quando Robertson costringe Vaclik ad un grande intervento per salvare la porta degli ospiti. Il primo momento chiave della sfida arriva però al 42′ con il bel gol di testa dell’ex attaccante della Roma Patrik Schick, che porta i cechi in vantaggio 1-0 all’intervallo.
Ottima reazione della Scozia che va molto vicina al pareggio al 48′ con la traversa centrata in pieno da Hendry, ma la Repubblica Ceca raddoppia proprio nel momento più difficile della sua partita grazie ad un eurogol di Schick da quasi metà campo, che punisce la posizione troppo avanzata del portiere scozzese Marshall. È il colpo del k.o.: finisce 2-0 per la squadra allenata da Silhavy.
Con questo risultato, la Repubblica Ceca raggiunge l’Inghilterra in vetta al gruppo D a punteggio pieno con 3 punti quando mancano due turni al termine della fase a gironi. Scozia ferma invece a 0 insieme alla Croazia.
Foto: Lapresse