Formula 1

F1, Charles Leclerc da ultimo a settimo! Cosa è successo in partenza, poi rimonta da urlo!

Pubblicato

il

Situazione quasi completamente ribaltata nel giro di 7 giorni per la Ferrari ed in particolare per Charles Leclerc, autore quest’oggi di una bellissima rimonta al Red Bull Ring di Spielberg in occasione del Gran Premio di Stiria 2021, ottavo round stagionale del Mondiale di F1.

Il monegasco della Rossa, scattato dalla settima casella sulla griglia di partenza grazie ad una buona qualifica (in relazione al potenziale della SF21 sul giro secco in questi giorni), è stato infatti costretto a cambiare subito strategia fermandosi ai box dopo un giro per sostituire l’ala anteriore in seguito ad un contatto con l’AlphaTauri di Pierre Gasly.

Leclerc aveva provato ad attaccare il francese alla prima staccata finendo però lungo, per poi rientrare in pista toccando la gomma posteriore sinistra di Gasly con il suo alettone anteriore (danneggiandolo). La scuderia di Maranello, a quel punto, ha approfittato della sosta obbligata ai box per passare dalla gomma soft alla hard in modo da andare più lunghi possibile nel primo stint.

Il nativo del Principato, ultimo tra i piloti in pista al 2° giro, ha subito trovato un buon feeling con il compound più duro, mettendo a segno dei tempi interessanti e recuperando progressivamente terreno sul gruppone capitanato dalla McLaren di Norris in quinta piazza.

Con un sorpasso dopo l’altro, Charles si è trovato verso metà corsa addirittura a ridosso del compagno di squadra Sainz prima di effettuare la seconda e ultima sosta. Ultimi 30 giri da urlo per il ferrarista, capace di risalire il gruppo con gomme medie nuove fino ad una notevole settima piazza conclusiva subito alle spalle del teammate iberico nonostante il problema del primo giro con Gasly.

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version