Formula 1
F1, cosa è successo a Max Verstappen? Incidente e gomma scoppiata a 5 giri dalla fine: era in testa
Il Mondiale di F1 2021 potrebbe aver vissuto un momento già decisivo nel Corso del Gran Premio dell’Azerbaijan, sesto appuntamento stagionale. Max Verstappen, che stava vincendo in scioltezza la gara sul circuito cittadino di Baku, è finito a muro a soli 5 giri dalla conclusione. Un vero e proprio shock che rischia di incidere in maniera pesantissima a livello di corsa al titolo, con l’olandese che vede svanire in un colpo solo 26 punti (i 25 della vittoria e quello aggiuntivo per il giro più veloce in gara) mentre, contemporaneamente, Lewis Hamilton non solo contiene la sconfitta, ma va a guadagnare in maniera eclatante nel duello diretto.
Ma, esattamente, cos’è capitato al pilota della Red Bull? La sfortuna lo ha colpito in maniera notevole. Mentre stava conducendo la gara con quasi 4 secondi di margine, Max Verstappen ha visto la sua gomma posteriore sinistra andare a distruggersi, con l’olandese che è andato a sbattere a circa 330 km/h. Un “botto” notevole, fortunatamente senza conseguenze, ma che rischia di riscrivere la storia dell’intera stagione.
Uno “zero” simile in classifica è pesantissimo. Inutile girarci attorno. Quando combatti per il titolo contro uno come Lewis Hamilton, devi essere perfetto in ogni occasione e, non ultimo, avere anche un pizzico di fortuna. Oggi nella gara di Baku avevamo già visto Lance Stroll finire a muro portando a sfinimento le sue gomme, ma quello che è accaduto a Max Verstappen ha dell’incredibile, dato che aveva effettuato il cambio gomme un giro dopo Lewis Hamilton, per cui gli pneumatici erano meno rovinati.
Ed ora? Alla ripartenza Sergio Perez, compagno dell’olandese in Red Bull, dovrà provare a tenere dietro l’inglese, che nei pochi chilometri rimasti (siamo al giro 49 sui 51 previsti) tenterà il tutto per tutto per andare addirittura a vincere e dare un colpo notevole al morale (già provato) del rivale. Da 26 punti già in cascina, ora Max Verstappen deve sperare che il suo rivale non scappi troppo in classifica generale. A volte le gare cambiano la propria storia nel breve volgere di pochi secondi. Oggi, sulle sponde del Mar Caspio, forse abbiamo visto la rivoluzione dell’intera annata.
Foto: Lapresse