Formula 1
F1, Fernando Alonso sogna il colpaccio. Perché la Alpine è competitiva a Le Castellet
Fernando Alonso completa al quarto posto la FP2 del Gran Premio di Francia, settimo atto del Mondiale F1 2021. Lo spagnolo ha mostrato la sua soddisfazione al termine di una sessione molto indicativa per i padroni di casa di Alpine.
Il due volte campione del mondo ha mostrato un ottimo passo gara con dei tempi che non sono distanti dalle Mercedes e dalle Red Bull. L’asturiano si è da subito trovato bene in quel del Paul Ricard al termine di un venerdì in cui il vento ha disturbato l’attività dei protagonisti.
Alpine sembra ritrovata dopo le due tappe cittadine di Montecarlo e Baku. Ocon ed Alonso si collocano nella Top10 ed al momento sembrano la terza forza nel week-end che ci apprestiamo a vivere. L’ex portacolori della Ferrari ha l’occasione di contendersi un risultato di peso dopo delle prove in cui ha pagato il raffronto con il proprio compagno di box.
I curvoni veloci di Le Castellet sembrano adattarsi perfettamente ad una monoposto che anche in quel di Portimao aveva ben figurato. Il disegno del moderno impianto dell’Algarve è ben diverso dal Paul Ricard, ma la situazione alla vigilia delle qualifica appare la medesima.
Ferrari e McLaren sembrano cedere ai francesi che hanno portato in pista oggi un’importante aggiornamento. Ricordiamo infatti la nuova scatola dello sterzo montata sull’A521. La soluzione sperimentata oggi garantisce una miglior stabilità, fondamentale nei lunghissimi curvoni del Paul RIcard. Nel primo e nel terzo settore la differenza è evidente a meno di 24 ore dalle qualifiche ufficiali.
Foto: LaPresse