Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari di nuovo competitiva. Cosa è cambiato in una settimana dal GP di Francia

Pubblicato

il

Dr Jekyll e Mr Hyde? Sì, un po’ sì. La Ferrari ha questi connotati se si guarda alle prestazioni in Francia di una settimana fa e a quella odierna sulla pista di Spielberg (Austria), ultime due sedi dei weekend del Mondiale 2021 di F1.

Se a Le Castellet la prestazione nelle qualifiche era stata sufficiente e in gara a dir poco drammatica con entrambe le monoposto fuori dalla zona punti, in Stiria il time-attack è stato poco efficace e nella corsa domenicale Carlos Sainz ha concluso sesto e Charles Leclerc settimo, producendosi in una rimonta notevole dopo un contatto con l’AlphaTauri del francese Pierre Gasly. Non fosse stato per questo episodio, probabilmente Charles avrebbe potuto centrare la top-5. Il compito della scuderia di Maranello sarà dunque quello di fare una sintesi dei dati raccolti e trovare maggior equilibrio nella messa a punto per far sì che la monoposto sappia esprimersi al meglio sia il sabato che la domenica.

Che cosa è cambiato quindi rispetto a quanto visto sul circuito del Paul Ricard? In primis è cambiata la pista. La Rossa soffre molto su tracciati con curvoni di media/alta velocità che richiedono un grosso impegno della parte anteriore della macchina e il tracciato transalpino aveva queste caratteristiche. Di contro, a Spielberg il layout è un tipico Stop&Go con accelerazioni e frenate importanti, dove è estremamente importante la trazione. In questo aspetto la SF21 ha dimostrato di essere performante, ricordando quanto avvenuto a Montecarlo, pertanto questo miglioramento sostanziale in parte lo si può spiegare così.

In secondo luogo c’è anche un lavoro di regolazione e di set-up: i tecnici hanno puntato in questa circostanza su un assetto aerodinamico più carico per salvare le gomme e quindi avere una gestione migliore. Una scelta che ha un po’ penalizzato le qualifiche, ma che ha sorriso in gara per i tempi messi in mostra da Leclerc e Sainz.

La Ferrari, quindi, nel prossimo weekend ha l’opportunità di puntare con decisione al ruolo di terza forza in pista, visto che si gareggerà nuovamente a Spielberg, soprattutto se la ottima velocità domenicale sarà accompagnata da una prestazione pura nel time-attack adeguata.

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità