Formula 1

F1, GP Azerbaijan: l’incidente di Verstappen, l’errore di Hamilton, le rimonte di Alonso e Vettel. I momenti salienti della gara

Pubblicato

il

Dopo un’ultima edizione (nel 2019) stranamente priva di grandi emozioni, Baku torna a regalare grande spettacolo per un Gran Premio di Azerbaijan 2021 ricco di colpi di scena dal primo all’ultimo giro. Alla fine è arrivato un podio molto sorprendente formato da piloti che non erano ancora mai riusciti a centrare la top3 nelle prime cinque tappe stagionali del Mondiale di F1. Andiamo dunque a ripercorrere i momenti salienti di questa gara pazza tra i muretti della capitale azera.

Avvio di corsa senza grandi sussulti, con la Ferrari di Leclerc che fatica come da pronostico sul passo e scivola progressivamente dalla prima alla quarta posizione in attesa della girandola dei pit-stop. Sosta ai box che cambia gli equilibri nella battaglia Hamilton-Red Bull, con il britannico che anticipa i tempi ma perde un paio di secondi cruciali ai box per lasciar transitare in pit-lane l’AlphaTauri di Gasly.

Verstappen e Perez ne approfittano, spingendo al massimo e completando un overcut magistrale ai danni della Mercedes, con il sette volte campione del mondo che si ritrova così in terza piazza a parità di strategia con chi lo precede. Aston Martin nel frattempo decide di prolungare il primo stint, consentendo a Sebastian Vettel di guadagnare qualche posizione, mentre Lance Stroll ritarda troppo la sosta ed è costretto al ritiro in seguito ad una foratura.

Ripartenza da Safety Car in cui Vettel sfrutta una gomma leggermente più fresca degli avversari, scavalcando Leclerc e Gasly e volando in quarta piazza. Verstappen gestisce bene la situazione e difende la prima posizione involandosi verso un comodo successo, ma ecco che a cinque giri dalla fine arriva un nuovo clamoroso colpo di scena.

L‘olandese accusa lo stesso problema di Stroll, fora e va a sbattere contro il muro a oltre 300 km/h, provocando la bandiera rossa e lasciando per strada 26 punti cruciali in ottica iridata. Ultimi due giri al cardiopalma, con ripartenza da fermi in griglia.

Hamilton brucia Perez in accelerazione, ma forza troppo la staccata in curva 1 e finisce nella via di fuga, lasciando sfilare così tutto il gruppo e ritrovandosi in ultima posizione. Leclerc attacca Gasly per un possibile podio, ma il transalpino sfrutta l’ottima velocità di punta della sua AlphaTauri e risponde colpo su colpo, conservando la terza piazza fino al traguardo. Da segnalare la bella rimonta di Fernando Alonso, alla fine 6° con l’Alpine.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version