Formula 1
F1, GP Francia 2021: inizia il weekend di Le Castellet, la Mercedes vuole tornare a dominare in Provenza
Scatta ufficialmente il fine settimana del Gran Premio di Francia, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Sul tracciato di Le Castellet si incomincia con le prime due sessioni di prove libere (FP1 dalle ore 11.30 e FP2 dalle ore 15.00) che ci aiuteranno a capire qualche monoposto si sarà presentata nel migliore dei modi in Provenza.
Da quanto si è tornato a gareggiare al Paul Ricard, abbiamo assistito ad un vero e proprio percorso netto della Mercedes. Nelle due occasioni nelle quali si è corso, infatti, Lewis Hamilton ha centrato pole position e vittoria, mentre nel 2019 la scuderia di Brackley ha addirittura centrato la doppietta con la seconda posizione di Valtteri Bottas. Anche in questa occasione le Frecce Nere sembrano le vetture favorite sulla pista transalpina, ma dovranno dimostrare di avere messo alle spalle i pessimi fine settimana di Montecarlo e Baku nelle quali non hanno raccolto nemmeno un podio.
Il duello, come sempre, dovrebbe realizzarsi con la Red Bull. La scuderia di Milton Keynes, al contrario, ha centrato due vittorie nelle ultime due uscite, anche se l’amaro in bocca per l’incidente di Max Verstappen in Azerbaijan è ancora latente. Da fuga in classifica generale si è passati ad una sorta di “nulla di fatto” visto l’errore di Lewis Hamilton alla ripartenza, ma la sensazione è che la RB16B abbia raccolto meno di quanto seminato in questo primo scorcio di campionato e contro una rivale come la Mercedes potrebbe essere un neo non di poco conto.
E la Ferrari…? La scuderia di Maranello arriva a Le Castellet conscia che non si tratterà di un tracciato ideale per la SF21, ma il trend appare positivo, specialmente in qualifica con le due pole position consecutive di Charles Leclerc, ma i problemi sopraggiungono in gara, con una vettura che non è ancora perfetta sulle lunghe distanze. Per i piloti di Maranello la battaglia sarà con numerosi rivali. La sempre presente McLaren, la sorprendente Alpha Tauri di Baku, la Aston Martin che sembra davvero tornata ai livelli che tutti ci aspettavamo da lei e, infine, la Alpine che corre in casa e vorrà fare bella figura con Fernando Alonso ed un Esteban Ocon fresco di rinnovo del contratto.
Foto: Lapresse