Formula 1

F1, GP Francia 2021. Max Verstappen senza rivali, è pole davanti a Hamilton. 5° Carlos Sainz, 7° Charles Leclerc

Pubblicato

il

Sarà Max Verstappen a scattare dalla pole position del Gran Premio di Francia di Formula Uno. L’olandese della Red Bull ha realizzato il miglior tempo nelle qualifiche odierne e sarà accompagnato in prima fila da Lewis Hamilton (Mercedes). Per quanto riguarda la Ferrari, Carlos Sainz si è attestato al posto e Charles Leclerc al .

Q1 – Pronti, via e c’è subito un deja vu di Baku. Viene infatti immediatamente esposta una bandiera rossa a causa del testacoda di Yuki Tsunoda, la cui vettura non subisce danni, ma deve essere recuperata dagli steward. Il giapponese viene così eliminato senza neppure fissare un tempo. Ottima notizia per chi deve sgomitare allo scopo di superare il primo taglio. Il remake in salsa azera è completato nel momento in cui viene esposta una seconda bandiera rossa a soli ventidue secondi dal termine, stavolta per un incidente di Mick Schumacher, che sbatte contro i guard rail, danneggiando irreparabilmente la propria Haas. Il tedesco è 14° e guadagna quindi accesso al Q2, a cui però non potrà partecipare, mettendosi peraltro a rischio di penalità per eventuali sostituzioni del cambio in vista della gara di domani. Chi fa maggiormente le spese della situazione è Lance Stroll, il quale non riesce a completare un giro cronometrato e viene eliminato! Insieme al britannico dell’Aston Martin, può recriminare anche Kimi Räikkönen, mentre non è una notizia l’esclusione della Williams di Nicolas Latifi e della Haas di Nikita Mazepin.

Q2 – Quasi tutti si lanciano in un primo time attack con mescola media. Le Mercedes, le Red Bull e Carlos Sainz si mettono di fatto subito al sicuro con gomma gialla, mentre Charles Leclerc deve ricorrere a un tentativo in più per guadagnarsi il Q3, seppur usando sempre compound C3. La principale delusa di questo segmento è l’Alpine padrona di casa, in quanto Esteban Ocon viene eliminato (11°). Al transalpino si aggiungono Sebastian Vettel (12°), Antonio Giovinazzi (13°) e George Russell (14°).

Q3 – Nel time attack iniziale Max Verstappen mette subito le cose in chiaro, precedendo di ben quattro decimi la Mercedes di Lewis Hamilton. Non dispiace Carlos Sainz, autore della quinta prestazione temporanea in scia a Valtteri Bottas, mentre Charles Leclerc bisticcia con l’assetto della sua SF21. Alla resa dei conti Super Max si migliora sino ad abbattere il muro dell’1’30”! Saluti e baci alla concorrenza, poiché Hamilton si avvicina, ma paga comunque 258 millesimi. In seconda fila i rispettivi compagni di squadra, seppur in ordine invertito. Valtteri Bottas (3°) fa meglio di Sergio Perez (4°). Carlos Sainz si conferma the best of the rest, difendendo la quinta piazza dall’assalto di Pierre Gasly (6°). Leclerc recupera un po’ di vigore, ma si deve accontentare del settimo crono davanti alle McLaren e all’Alpine di Fernando Alonso.

F1, GP FRANCIA 2021 – QUALIFICHE
1. Max VERSTAPPEN (Red Bull)
2. Lewis HAMILTON (Mercedes)
3. Valtteri BOTTAS (Mercedes)
4. Sergio PEREZ (Red Bull)
5. Carlos SAINZ (Ferrari)
6. Pierre GASLY (Alpha Tauri)
7. Charles LECLERC (Ferrari)
8. Lando NORRIS (McLaren)
9. Fernando ALONSO (Alpine)
10. Daniel RICCIARDO (McLaren)
11. Esteban OCON (Alpine)
12. Sebastian VETTEL (Aston Martin)
13. Antonio GIOVINAZZI (Alfa Romeo)
14. George RUSSELL (Williams)
15. Mick SCHUMACHER (Haas)
16. Nicolas LATIFI (Williams)
17. Nikita MAZEPIN (Haas)
18. Kimi RÄIKKÖNEN (Alfa Romeo)
19. Lance STROLL (Aston Martin)
20. Yuki TSUNODA (Alpha Tauri)

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version