Formula 1
F1, GP Stiria 2021. Max Verstappen favorito per la pole position. La Ferrari si è nascosta? Incognita pioggia
Quest’oggi sulla pista di Spielberg andranno in scena le qualifiche del Gran Premio di Stiria, ottavo atto del Mondiale di Formula Uno 2021. Il grande favorito per conquistare la pole position appare essere Max Verstappen, già scattato davanti a tutti in Bahrain e soprattutto settimana scorsa in Francia. Il ventitreenne della Red Bull è stato il più veloce sul giro secco in entrambe le sessioni di prove libere della giornata di ieri, rifilando distacchi piuttosto consistenti a tutti gli avversari.
Chiaramente la principale alternativa al giovane olandese è rappresentata da Lewis Hamilton, che per la verità aveva fatto segnare un crono migliore di quello di Super Max nel turno pomeridiano, invalidato però dal fatto di aver superato i track limits. In effetti la Mercedes W12 non è apparsa completamente a proprio agio nell’autodromo stiriano, pagando dazio rispetto alla RB16B soprattutto in termini di velocità pura. Invece, se guardiamo al passo gara, c’è maggior equilibrio.
Vedremo se la lotta per la pole position riguarderà esclusivamente i duellanti per il Mondiale, oppure se qualche outsider saprà inserirsi nel discorso. Attenzione a non sottovalutare Sergio Perez, il quale ieri non ha mai cercato la prestazione pura, lavorando soprattutto in ottica gara. Si vocifera che la Ferrari abbia seguito la stessa filosofia, concentrandosi soprattutto sulla simulazione di long-run per evitare l’umiliazione patita al Paul Ricard, dove la SF21 ha letteralmente mangiato gli pneumatici. Se così fosse, potremmo aspettarci delle Rosse piuttosto competitive, quantomeno per la seconda/terza fila, anche se va sottolineato come esista una variabile impazzita chiamata pioggia.
Le possibilità di una qualifica bagnata sono piuttosto basse (secondo le previsioni non si arriva al 33%), ma comunque non sono nulle. La verità è che sono attesi rovesci, ma nessuno sa di preciso quando e con che intensità si potranno presentare. Dunque, attenzione a Giove Pluvio, che potrebbe sparigliare le carte favorendo una “grigliata mista” sullo schieramento di partenza.
I POLEMAN DEL 2021
Bahrain – Max Verstappen (Red Bull)
Imola – Lewis Hamilton (Mercedes)
Portogallo – Valtteri Bottas (Mercedes)
Spagna – Lewis Hamilton (Mercedes)
Monaco – Charles Leclerc (Ferrari)
Azerbaigian – Charles Leclerc (Ferrari)
Francia – Max Verstappen (Red Bull)
I PIAZZAMENTI DELLA FERRARI IN QUALIFICA
Bahrain – Charles Leclerc (4°), Carlos Sainz (8°)
Imola – Charles Leclerc (4°), Carlos Sainz (11°)
Portogallo – Carlos Sainz (5°), Charles Leclerc (8°)
Spagna – Charles Leclerc (4°), Carlos Sainz (6°)
Monaco – Charles Leclerc (1°), Carlos Sainz (4°)
Azerbaigian – Charles Leclerc (1°), Carlos Sainz (5°)
Francia – Carlos Sainz (5°), Charles Leclerc (7°)
FOTOCATTAGNI