Formula 1
F1, Kimi Raikkonen: “La ripartenza dopo la bandiera rossa è stata piuttosto movimentata”
L’Alfa Romeo ha concluso per la seconda volta consecutiva a punti un Gran Premio: oggi in Azerbaigian è stato il finlandese Kimi Räikkönen a chiudere al decimo posto. Il numero 7 dello schieramento si è messo alle spalle il compagno di scuderia Antonio Giovinazzi, la scorsa volta a punti ed oggi 11°.
Al sito ufficiale della scuderia il finlandese ha affermato: “Non è successo molto nella mia gara fino agli ultimi due giri, quindi è bello portare a casa un punto. I sorpassi si sono rivelati sorprendentemente difficili, siamo stati in grado di raggiungere le vetture davanti a noi con relativa facilità, ma non siamo riusciti a compiere il sorpasso. La ripartenza dopo la bandiera rossa è stata piuttosto movimentata, potevamo fare di meglio ma poteva anche andare storto qualcosa, quindi ci teniamo stretti il punto. Non credo che avremmo potuto fare di più, alla fine“.
Così il team principal, Frédéric Vasseur: “Possiamo essere contenti di aver portato a casa un punto, soprattutto perché abbiamo mostrato un buon ritmo con entrambe le vetture dall’inizio alla fine. Partivamo da posizioni tutt’altro che ideali, ma tutti in squadra hanno fatto un buon lavoro per permetterci di lottare per i punti fino agli ultimi giri: finire tra i primi dieci per la seconda gara consecutiva premia la guida pulita, una strategia che ha permesso ad entrambi i piloti di trovarsi in una posizione di attacco e di fare delle ottime soste. Alla ripartenza abbiamo potuto giocarci le nostre carte in modo intelligente perché tutti avrebbero rischiato, ma alla fine siamo riusciti a tirare fuori un buon punto. Abbiamo mostrato ancora una volta i progressi che abbiamo fatto e come siamo in grado di lottare regolarmente per la top ten, ma c’è ancora del lavoro da fare. Siamo fiduciosi e le ultime gare ci hanno davvero incoraggiato, quindi possiamo continuare a spingere verso il nostro obiettivo“.
Queste le parole di Antonio Giovinazzi: “Ho fatto una grande partenza e questo mi ha permesso di tornare a lottare per i punti sin dal via. Non è stata una gara facile perché ho avuto un piccolo problema con i freni, che non è l’ideale su una pista come questa, ma il mio passo era comunque abbastanza buono. Abbiamo fatto una sosta anticipata per battere alcuni dei nostri rivali e dopo è stato tutto un po’ più tranquillo fino alla bandiera rossa. Alla ripartenza ho guadagnato alcune posizioni alla prima curva ma ho avuto un contatto con Ricciardo alla seconda curva e la mia macchina è andata in anti-stallo. Penso che abbiamo tirato fuori tutto il possibile da questa gara partendo dall’ultimo posto, e siamo finiti vicini alla zona punti. Oggi sono successe tante cose, alla fine è stata una gara abbastanza folle, ma dobbiamo essere contenti perché abbiamo ottenuto un altro punto con Kimi, ed è la seconda gara consecutiva per la nostra squadra”.
Foto: LaPresse