Formula 1

F1, la Ferrari vuole lottare per il Mondiale 2022. Ma senza sviluppi sarà un 2021 in salita

Pubblicato

il

La Ferrari conclude senza troppi sorrisi la sua giornata dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Francia, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Sul tracciato di Le Castellet le due Rosse non hanno brillato nè sul giro secco, nè sul fronte del passo gara. Certo, nel corso della FP2 i passi in avanti con entrambi i piloti si sono visti, ma Mercedes e Red Bull, come si temeva, sono ancora in larghissimo vantaggio.

La scuderia di Maranello aveva annunciato dopo il fine settimana azer che ora il calendario avrebbe riservato a Charles Leclerc e Carlos Sainz diverse piste complicate e, per quanto visto oggi al Paul Ricard, queste previsioni sono state ampiamente confermate. Dopo le pole position di Montecarlo e Baku, infatti, la SF21 ha dovuto affrontare il suo “neo” maggiore di questa annata: le curve veloci.

Quando c’è da uscire da tornantini o curve lente, la monoposto con il Cavallino Rampante ha dimostrato di essere pronta a combattere anche contro le prime della classe senza alcun timore, ma quando le curve si fanno lunghe e da appoggio, in quel caso le Rosse iniziano a soffrire, anche a livello di pneumatici. Sia ben chiaro, non ci troviamo di fronte ad un “calvario tecnico” come accaduto un anno fa, assolutamente no, ma la pista provenzale non è troppo “amica” per la Ferrari.

Una scuderia che, come ampiamente annunciato già ad inizio anno, è completamente proiettata verso il tanto atteso Mondiale 2022, quello della rivoluzione tecnica, ma che non vuole sfigurare nel presente. L’avvio di questo campionato 2021 è stato positivo, con una monoposto che, quasi ovunque, ha messo in mostra qualcosa di buono ma, ora, si trova di fronte ad un bivio.

Assodato che Red Bull e Mercedes sono più forti, ha senso concentrarsi ancora sugli sviluppi attuali, oppure sarebbe meglio tentare l'”All in” in vista del futuro? Charles Leclerc e Carlos Sainz, gara dopo gara, stanno lottando con grande orgoglio e voglia di fare bene. Il team, dal suo canto, ha annunciato che gli sviluppi non arriveranno più, per cui dovrà essere bravo a gestire le due direzioni in maniera impeccabile. E non sarà facile, come si sta vedendo nel weekend del GP di Francia…

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version