Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen e Lewis Hamilton: a Le Castellet decisive partenza e strategia

Pubblicato

il

Prosegue il duello per il titolo iridato tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che domani scatteranno dalla prima fila sulla griglia di partenza del Gran Premio di Francia 2021, valido come settimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il primo quest’oggi ha conquistato la pole position con 258 millesimi di vantaggio sul rivale britannico, ma domani sarà tutta un’altra storia.

L’olandese della Red Bull sembra in gran spolvero a Le Castellet anche sul passo, per quanto visto ieri pomeriggio in FP2 durante i long-run, tuttavia il sette volte campione del mondo si è migliorato progressivamente sessione dopo sessione fino a raggiungere una fondamentale seconda piazza in qualifica.

Il primo momento chiave del GP transalpino sarà come di consueto la partenza, in cui le due Mercedes andranno all’attacco per provare a strappare la leadership della gara alla Red Bull di Verstappen in modo da consentirgli di andare in fuga nel primo stint.

Tutti i big monteranno gomme medie per la prima parte della corsa con l’obiettivo di adottare una strategia ad una sola sosta (hard nel secondo stint), quindi non sarà semplice inventarsi qualcosa per i muretti box. La sensazione è che Hamilton non possa avere la chance di passare Verstappen in pista, anche a causa di un assetto abbastanza carico, al contrario di una Red Bull molto convincente sul passo e veloce sul dritto.

Come a Baku, le seconde guide avranno un ruolo cruciale sul fronte strategico per i due team in lizza per il Mondiale. A seconda dell’andamento della gara, Perez o Bottas potrebbero essere “sacrificati” utilizzando una strategia aggressiva e mettendo sotto pressione la scuderia rivale (magari con un undercut molto anticipato) nella scelta del momento ideale per effettuare l’obbligatoria sosta ai box.

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità