Seguici su

Formula 1

F1, perché Charles Leclerc sta faticando nel confronto con Carlos Sainz a Le Castellet

Pubblicato

il

Charles Leclerc prova a guardare il bicchiere mezzo pieno al termine delle qualifiche del Gran Premio di Francia, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, dopo un pomeriggio tutt’alto che esaltante. Sul tracciato del Paul Ricard il pilota nativo di Montecarlo non ha brillato, concludendo al settimo posto e, soprattutto, a debita distanza dal compagno di scuderia Carlos Sainz.

La pole position, come ampiamente preventivabile, si è risolta in una questione tra Red Bull e Mercedes, con Max Verstappen che è andato a stampare un sensazionale 1:29.990 che ha garantito all’olandese la partenza al palo con circa due decimi su Lewis Hamilton e tre su Valtteri Bottas. La Ferrari, anche in questo caso senza grosse sorprese, non è stata della partita come accaduto tra Monaco e Baku. 

Charles Leclerc non è andato oltre la settima posizione con un distacco di un secondo dal pole-man di giornata, mentre Carlos Sainz ha concluso con 147 millesimi a suo favore nel confronto diretto. Dalla prima sessione di prove libere di ieri, la sensazione è che lo spagnolo ne abbia di più rispetto al vicino di box. La differenza più marcata arriva soprattutto nel T1. Il settore più breve del Paul Ricard ma, nel quale, l’ex pilota di McLaren e Renault scava il suo margine.

Evidentemente il monegasco, come ha detto a fine qualifiche, non riesce ad estrarre il massimo dalla sua SF21 (cosa che, di solito, è bravissimo a ottenere nella Q3) specialmente a livello di grip e gomme. Nel resto del tracciato transalpino (non certo uno dei più indicativi o selettivi del calendario) i due portacolori del Cavallino Rampante sembrano equivalersi ma, come detto, il primo settore sposta l’ago della bilancia a favore di Carlos Sainz. Solitamente nel corso del sabato Charles Leclerc sa essere impeccabile. Oggi questo attestato se lo è meritato il suo compagno di squadra. Domani la battaglia interna si farà vibrante, con la Ferrari che ha bisogno di conquistare punti importanti.

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità