Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2024 a Napoli! Si torna in Italia dopo 15 anni, show al PalaVesuvio prima delle Olimpiadi

Pubblicato

il

Gli Europei 2024 di ginnastica artistica si disputeranno a Napoli! Sarà il PalaVesuvio a ospitare la rassegna continentale della Polvere di Magnesio, tra l’altro proprio nella stagione che culminerà con le Olimpiadi di Parigi 2024: l’appuntamento sarà per le donne dal 24 al 28 aprile, per gli uomini dal 1° al 5 maggio, dunque tre mesi prima dei Giochi di cui questa kermesse rappresenta un test preparatorio di primaria importanza.

La lieta notizia, che circolava già tra gli addetti ai lavori da qualche settimana, è stata ufficialmente comunicata dalla Federazione Europea. Le date sono provvisorie e andranno confermate dalla Federazione Internazionale nei prossimi mesi, ma massimo ci sarà qualche piccolo ritocco di qualche giorno (non ci si dovrebbe spostare dal cuore della primavera, come tradizione).

L’Italia torna ospiterà l’evento per la terza volta nella storia dopo Roma 1981 e Milano 2009. Il capoluogo campano ha lavorato duramente per riuscire nell’intento e nelle ultime due annate ha ospitato tantissimi eventi di ginnastica artistica al PalaVesuvio: le Universiadi 2019, tappe di Serie A (con tanto di assegnazione degli scudetti nelle ultime due occasioni) e Campionati Italiani Assoluti tra 2020 e 2021 (tra tre settimane andranno in scena proprio gli Assoluti pre-olimpici).

La speranza è di fare meglio di dodici anni fa, quanto nel capoluogo lombardo soltanto Vanessa Ferrari riuscì a conquistare una medaglia (argento al corpo libero). L’Italia adesso può contare su un movimento di assoluto spessore come dimostrano il bronzo a squadre conquistato dalle ragazze ai Mondiali 2019 e le tre medaglie di bronzo portate a casa dagli azzurri agli Europei di due mesi fa (Vanessa Ferrari al corpo libero, Nicola Bartolini al quadrato, Salvatore Maresca agli anelli).

Foto: Simone Ferraro/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version