Artistica

Ginnastica, i 10 qualificati alle Olimpiadi dalla Coppa del Mondo. Spiccano Ferrari, Zonderland e Petrounias

Pubblicato

il

La conclusione della Coppa del Mondo di ginnastica artistica ha assegnato 10 pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021 (quattro femminili, sei maschili). Il circuito riservato alle singole specialità è durato praticamente tre anni ed è terminato ieri a Doha con l’ultima tappa, nella capitale del Qatar si è così avuto il quadro completo dei biglietti a cinque cerchi elargiti attraverso questa competizione, si tratta di un tagliando su ogni singolo attrezzo.

L’Italia esulta grazie a Vanessa Ferrari al corpo libero. La statunitense Jade Carey festeggia al volteggio, la cinese Fan Yilin vola ai Giochi attraverso le parallele asimmetriche, la giapponese Urara Ashikawa ha giganteggiato alla trave. Nel caso in cui una di queste ragazze venisse inserita nel quartetto di squadra, allora si procederà con le riallocazioni (eventualmente Lara Mori subentrerebbe a Vanessa Ferrari).

Al maschile, invece, arrivano i tagliandi a cinque cerchi per lo spagnolo Rayderley Zapata (corpo libero), il giapponese Kohei Kameyama (cavallo con maniglie), il greco Eleftherios Petrounias (anelli), il sudcoreano Shin Jeahwan (volteggio), il cinese Tu Hao (parallele pari), l’olandese Epke Zonderland (sbarra). Anche in questo caso, se uno di questi sei uomini dovesse entrare nella rispettiva squadra allora ci saranno delle riallocazioni dei pass nominali. Il percorso di qualificazione è ormai terminato, ci sono ancora le due wild card (una per sesso) da assegnare a piccoli Paesi. Le Olimpiadi inizieranno il prossimo 23 luglio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version