Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Baldassarri vince il primo duello con Baldassarri: in palio la convocazione olimpica
Milena Baldassarri ha vinto il concorso generale individuale della Egyptian Pharahons Cup, competizione di ginnastica ritmica in scena a Il Cairo (Egitto). La romagnola si è imposta nell’all-around col punteggio complessivo di 99.850, battendo di quasi un punto la connazionale Alexandra Agiurgiuculese. Il confronto tra le due all-arounder azzurre è determinante perché la DT Emanuela Maccarani deve decidere chi convocare per le Olimpiadi di Tokyo 2021, visto che l’Italia ha a disposizione due posti per i Giochi e in ballo c’è anche Sofia Raffaeli.
Baldassarri ha trionfato con i seguenti punteggi: 26.650 alla palla, 24.350 al cerchio, 25.850 alle clavette, 23.000 al nostro. La friulana, invece, ha pagato a caro prezzo il 22.050 al cerchio perché poi tra clavette (26.300) e nastro (24.050) era stata migliore della rivale diretta. Alle loro spalle si è piazzata la russa Irina Annekova (98.200), ottava Eleonora Tagliabue (80.250).
Il duello tra Baldassarri e Agiurgiuculese vivrà il suo ultimo atto tra due weekend in occasione dei Campionati Assoluti a Folgaria, intanto il primo atto ha sorriso a Milena, mentre Alexandra ha riscattato parzialmente la brutta prestazione offerta la scorsa settimana agli Europei dove invece Raffaeli era giunta ottava sul giro completo.
Foto: Pier Colombo