Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari vs Lara Mori: la sfida per le Olimpiadi si farà! Coppa del Mondo a Doha, in palio Tokyo

Pubblicato

il

L’ultima tappa della Coppa del Mondo di specialità di ginnastica artistica andrà regolarmente in scena. Questa è la decisione definitiva e ufficiale presa della Federazione Internazionale, dopo che il Governo del Qatar ha dato il via libera. L’appuntamento è per il 23-26 giugno a Doha, dopo aver cambiato per l’ennesima volta le date di un evento che sembra non avere pace: prevista a marzo 2020 e rinviato a causa della pandemia, la kermesse era poi stata riprogrammata a marzo 2021, rinviata ancora al 14-18 giugno e poi posticipata ulteriormente di una decina di giorni. Non il massimo della gestione per gli atleti che scenderanno in pista e per tutte le persone interessate alla competizione.

L’Italia è particolarmente interessata a questa tappa di Coppa del Mondo perché si consumerà il duello decisivo e definitivo tra Vanessa Ferrari e Lara Mori per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Le due azzurre si contendono tra loro il pass nominale in palio attraverso il corpo libero: la toscana è in testa alla classifica, dovrà difendersi dall’assalto della bresciana che deve vincere la gara per poter fare festa. Si preannuncia grande spettacolo: il 24 giugno le qualifiche, il 26 giugno la finale. Una volerà sicuramente a Tokyo, l’altra dovrà sperare di rientrare tra le quattro convocate per la squadra.

Anche Nicola Bartolini guarderà con attenzione a quello che succederà tra cavallo, anelli, parallele pari: i risultati potrebbero assicurargli un pass olimpico grazie a una serie di incastri tra ripescaggi e riallocazioni delle carte previste per i Giochi. Appuntamento tra meno di tre settimane, con un preavviso davvero minimo per un evento di questo livello rimasto incerto fino all’ultimo minuto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version