Ciclismo
Giro del Delfinato 2021: Alexey Lutsenko trionfa nella cronometro Firminy – Roche-La-Molière
Alexey Lutsenko ha trionfato nella quarta tappa del Giro del Delfinato 2021, la cronometro da Firminy a Roche-la-Molière di 16,4 km. Il ciclista della Astana ha chiuso la sua prova con il tempo di 21’36”. Una prova straordinaria quella del 28enne nativo di Petropavl che è stato praticamente inavvicinabile.
Il tracciato per specialisti con la salita nella parte centrale a fare da spartiacque che è stato gestito alla grande da Lutsenko. Al passaggio ai 7,5 km, infatti, il kazako pagava circa 10” di ritardo da Geraint Thomas ma nella seconda parte del percorso è stato nettamente il più forte.
A dare forma alla doppietta della squadra kazaka ci ha pensato Ion Izaguirre che ha tagliato il traguardo con 8” di distacco dal compagno di team. A chiudere il podio della quarta frazione della corsa a tappe francese Kasper Asgreen giunto all’arrivo con 9” dal vincitore.
Con il successo di oggi Lutsenko sale al secondo posto nella classifica generale a 1” da Lukas Pöstlberger. Il ciclista della Bora-Hansgrohe ha fermato il cronometro a 23” dal kazako. Con lo stesso tempo il favorito al successo finale ovvero il britannico Geraint Thomas che al momento deve recuperare 24” all’austriaco.
Foto: LaPresse