Ciclismo
Giro del Delfinato 2021, tappa di oggi Saint-Martin Le Vinoux – La Plagne: percorso, favoriti, altimetria
Arrivano le montagne al Giro del Delfinato 2021. Oggi, infatti, è in programma la Saint-Martin Le Vinoux – La Plagne di 171 chilometri. Si tratta di una frazione assai impegnativa, la quale prevede l’arrivo in vetta alla durissima erta di La Plagne, ascesa ove sono state realizzate scalate che sono rimaste nella storia recente delle due ruote. Citiamo, ad esempio, la prova di Laurent Fignon al Tour de France del 1984 e quella di Miguel Indurain alla Grande Boucle del 1995.
https://www.oasport.it/2021/06/live-giro-del-delfinato-tappa-di-oggi-in-diretta-fabio-aru-per-continuare-a-crescere-arrivo-in-salita-a-la-plagne/
IL PERCORSO DELLA SETTIMA TAPPA DEL GIRO DEL DELFINATO 2021
I primi 80 chilometri della frazione sono pianeggianti. Successivamente, però, la tappa cambierà totalmente faccia. I corridori, infatti, dopo il traguardo volante di Albertville, affronteranno, nell’ordine, la Cote de Venthon, il lunghissimo Col du Pré, erta di categoria HC, e la Cornet de Roseland. Dallo scollinamento di quest’ultima asperità, ci saranno trenta chilometri di pianura e discesa prima di iniziare la salita di La Plagne (17,1 chilometri al 7,5%).
I FAVORITI DELLA SETTIMA TAPPA DEL GIRO DEL DELFINATO 2021
La tappa odierna, verosimilmente, sarà terreno di conquista per gli uomini di classifica. Tra i favoriti citiamo il transalpino David Gaudu (Groupama-FDJ), il colombiano Nairo Quintana (Arkea-Samsic), il trio della Ineos composto da Richie Porte, Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart, il tridente della Movistar formato da Alejandro Valverde, Miguel Angel Lopez ed Enric Mas, la coppia Sepp Kuss-Steven Kruijswijk della Jumbo-Visma e il neerlandese Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe).