Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2021: doppietta elvetica nella cronometro d’apertura, vince Stefan Kueng. Eccellente terzo Mattia Cattaneo

Pubblicato

il

I padroni di casa si esaltano nella prima frazione del Giro di Svizzera 2021. Gli elvetici trovano una super doppietta nella cronometro inaugurale, completamente pianeggiante, di 10,9 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Frauenfeld. A trionfare è il campione d’Europa della specialità Stefan Kueng.

Il corridore della Groupama FDJ coglie il terzo successo stagionale imponendosi con il crono di 12′ netti alla velocità media di 54 km/h. Battuto il connazionale Stefan Bissegger (EF Education – Nippo), partito precedentemente e a lungo in testa alla corsa: per lui 4” di ritardo. Eccezionale la prova di Mattia Cattaneo: l’azzurro della Deceuninck Quick-Step continua a dimostrare i grandissimi progressi fatti nelle prove contro il tempo terminando terzo a 12” dalla vetta.

A chiudere la top-5 il neozelandese Tom Scully (EF Education – Nippo) ed il campione del mondo della prova in linea Julian Alaphilippe.

In chiave classifica generale 31” di ritardo per Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), grande favorito per il successo finale. Da sottolineare il rientro alle gare di Tom Dumoulin: l’olandese della Jumbo-Visma, che si era preso un lungo periodo di stop, è sedicesimo a 32” dal vincitore.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità