Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2021, Gino Mäder conquista l’ultima tappa, terzo Cattaneo. Richard Carapaz controlla e trionfa nella generale

Pubblicato

il

Si è appena conclusa l’edizione 2021 del Giro di Svizzera con il successo di Gino Mäder nell’ultima frazione Andermatt – Andermatt (159,5 km). Il ciclista elvetico ha battuto in volata Michael Woods davanti a un bravissimo Mattia Cattaneo. Da sottolineare anche l’ottava piazza conquistata da Domenico Pozzovivo. In classifica generale Richard Carapaz controlla e porta a casa un prestigioso trionfo.

Prima parte di tappa estremamente convulsa con tantissimi attacchi e scatti in testa al plotone. Dopo circa 30 km si giunge alla composizione definitiva del gruppetto dei fuggitivi composto da 9 atleti: Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick-Step), Omar Fraile (Astana-Premier Tech), Søren Kragh Andersen (DSM), Fabien Doubey (Total Direct Energie) e Marc Soler (Movistar),  Stefan Küng (Groupama-FDJ), Wout Poels (Bahrain Victorious) Tiesj Benoot e Andreas Leknessund (DSM).

Sull’ultima salita di giornata iniziano le scaramucce tra gli attaccanti con Pernsteiner e Benoot che restano praticamente da soli in testa. Per quanto riguarda il gruppo maglia gialla Nelson Powless (EF Education First) tiene un ritmo indiavolato con l’obiettivo di favorire un possibile attacco del compagno di squadra Rigoberto Uran secondo in classifica, riducendo a una ventina il numero di ciclisti presenti nel plotone e riacciuffando i fuggitivi.

All’attacco del capitano della EF Education First risponde prontamente il leader Carapaz seguito da Michael Woods (Israel Start-Up Nation) che prova a sua volta a fare la differenza e Mattia Cattaneo e Gino Mader. Al momento dello scollinamento Woods transita con 18”  di vantaggio su Mader, 20” sull’azzurro e 26” sul gruppo composto da Dunbar, Carapaz, Uran e Fuglsang, Rui Costa e Domenico Pozzovivo.

Dopo una bella azione in discesa arrivano, quindi, a giocarsi il successo proprio Woods e Mader con lo svizzero che con una volata di potenza, senza mai alzarsi sui pedali, vince. Terzo posto per Mattia Cattaneo. Carapaz gestisce bene la situazione e vince la classifica generale con 17” di vantaggio su Rigoberto Uran e 1’15” Fuglsang. Il migliore degli azzurri è Domenico Pozzovivo 6° a 3’16” dal vincitore.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità