Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2021: Mathieu van der Poel domina con il solito show nella seconda tappa, resta leader Kueng

Pubblicato

il

Prima frazione in linea al Giro di Svizzera 2021 e subito uno show timbrato Mathieu van der Poel. L’olandese, tornato alle gare su strada dopo le eccellenti prestazioni in primavera, alza le braccia al cielo sul traguardo di Lachen, posto a 178 chilometri dalla partenza di Neuhausen am Rheinfall. Resta leader della classifica generale Stefan Kueng, vincitore della cronometro di ieri.

Quattro corridori all’attacco nella prima fase di gara: Tom Bohli (Cofidis), Nickolas Zukowsky, Matteo Dal-Cin (Rally Cycling) e Claudio Imhof (Svizzera). Il gruppo ha lasciato ampio margine, salvo poi andare a chiudere ovviamente con il passare dei chilometri. Il plotone lanciatissimo, ha raggiunto gli attaccanti della prima ora sullo strappo conclusivo, quello di Litschstrasse, con un paio di km a pendenze vicine al 10%.

È arrivato l’attesissimo attacco del campione del mondo Julian Alaphilippe: il transalpino della Deceuninck Quick-Step non ha fatto la differenza in solitaria, sganciando quindi un drappello davanti. Nella successiva discesa, resa insidiosa dalla strada bagnata, si è rimescolata la situazione.

Ha preso in mano la corsa Mathieu van der Poel: l’olandese dell’Alpecin-Fenix ha allungato in solitaria, trascinandosi con sé il teutonico Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe). Nella volata finale dominio per il fenomeno Orange che ha battuto proprio il tedesco, mentre terzo è giunto Wout Poels (Bahrain-Victorious).

A 22” il gruppo Maglia Gialla, con Kueng che conserva la vetta della graduatoria per un solo secondo su Alaphilippe.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità