Ciclismo
Giro d’Italia U23 2021, Filippo Baroncini conquista la cronometro. Maglia rosa a Ben Turner
Continua a parlare italiano il Giro d’Italia U23. Filippo Baroncini (Team Colpack-Ballan), con una prestazione sublime, ha conquistato la quarta frazione della Corsa Rosa, vale a dire una cronometro di 25,4 chilometri che andava da Sorbolo Mezzani a Guastalla. L’azzurro ha preceduto, per un solo secondo, l’irlandese Ben Healy (Trinity). Terzo posto a quattro secondi da Baroncini per il britannico Ben Turner (Trinity), il quale è la nuova maglia rosa.
Per quanto concerne gli uomini di classifica, il migliore è stato il danese Anthon Charmig (Uno-X DARE), il quale è giunto quarto a 14″ da Baroncini. L’ex maglia rosa Juan Ayuso (Team Colpack), invece, si è comunque difeso bene e ha lasciato sul piatto 32″ nei confronti del vincitore. Oltre a Charmig, l’unico altro big ad avere preceduto Ayuso è stato l’eritreo Henok Mulubrhan (Qhubeka), il quale ha concluso la prova con un tempo migliore rispetto a quello del catalano per appena un secondo.
Da segnalare, tra i potenziali uomini di classifica azzurri, l’ottima prestazione di Marco Frigo (SEG Racing Academy), che ha chiuso decimo a 39″ da Baroncini. Buone prove, tra i corridori che ambiscono a lottare per una posizione nobile della classifica generale, per il duo della Groupama-FDJ composto dallo svizzero Alexandre Balmer e dal neozelandese Rueben Thompson, i quali hanno chiuso, rispettivamente, a 35″ e 46″ da Baroncini. Continua a stupire, invece, il belga della Lotto Soudal Lennert Van Eetvelt, che, oggi, è giunto quinto a 20″ dal trionfatore ed è entrato in top-10.
Domani lo scenario cambierà completamente e si affronterà la Fanano-Sestola, prima frazione con arrivo in quota di quest’edizione della Corsa Rosa U23. La salita finale è la stessa che è stata affrontata nella quarta frazione del Giro d’Italia dei grandi e che ha incoronato Joe Dombrowski.
Foto: Giro d’Italia U23