Ciclismo
Giro d’Italia U23 2021, Yannis Voisard trionfa sul Nevegal. Secondo Ayuso che ipoteca il successo finale
L’elvetico Yannis Voisard (Swiss Racing Academy) vince la nona e penultima tappa del Giro d’Italia U23 2021, la Cavalese-Nevegal di 167 chilometri. Il giovane svizzero ha preceduto la maglia rosa Juan Ayuso (Colpack Ballan), il quale ha ormai ipotecato il successo finale poiché la frazione di domani è una passerella. Sul gradino più basso del podio si piazza il secondo della graduatoria generale, vale a dire il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X DARE).
La frazione è esplosa veramente durante la prima scalata del Nevegal. In vetta alla cima in questione, infatti, è passato un drappello di appena undici corridori comprendente, oltre ai già citati Voisard, Tobias Halland Johannessen e Ayuso, anche Thomas Gloag, Ben Healy (Trinity), Anders Halland Johannessen (Uno-X DARE), Asbjorn Hellemose (V.C. Mendrisio), Omar El Gouzi (Iseo – Rime – Carnovali), Gianmarco Garofoli, Henri Vandenabeele (Team DSM) e Alessandro Verre (Team Colpack).
Ad ogni modo, sulla successiva discesa sono rientrati altri corridori sulla testa della gara. Durante il secondo e ultimo passaggio sul Nevegal, ci sono stati i tentativi prima di Hellemose e, poi, di Anders Halland Johannessen. I due hanno proseguito insieme per un tratto, ma, successivamente, il secondo si è levato di ruota il primo. Il gruppo, tuttavia, non ha mai lasciato loro troppo spazio e li ha tenuti a pochi metri.
Poco prima dello striscione dell’ultimo chilometro, Voisard ha portato il suo attacco. L’elvetico ha ripreso e staccato Johannessen e si è ritrovato solo in testa alla gara nelle ultime centinaia di metri. Ayuso è partito troppo tardi per riuscire a rimontarlo e, così, Voisard si è avviato verso il successo dell’ultima frazione di montagna di quest’edizione del Giro U23.
Foto: Valerio Origo