Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23: tutti gli italiani da seguire per classifica generale, tappe e volate

Pubblicato

il

Oggi inizia il Giro d’Italia U23 e nella lista partenti della Corsa Rosa ci sono anche diversi giovani italiani che potranno mettersi in mostra in questi dieci giorni. Per quanto concerne, innanzitutto, i potenziali uomini di classifica, i nomi più quotati sono quello di Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Desirée Fior), già decimo l’anno scorso, e di Marco Frigo (Seg Racing Academy), campione d’Italia di categoria due anni fa e diciannovesimo, in questa stagione, alla Settimana Internazionale Coppi & Bartali.

Tra gli altri corridori che potrebbero piazzarsi tra i primi della classifica generale troviamo la coppia della Colpack composta da Alessandro Verre e dal vicecampione del Mondo juniores di Harrogate Alessio Martinelli, il leader del Team Friuli Andrea Pietrobon, quest’anno un habitué delle top-10 delle gare più impegnative del calendario italiano, Riccardo Ciuccarelli della Biesse Arvedi, un giovane che di recente è arrivato in top-10 al Giro di Romagna, Lorenzo Ginestra dell’Aran Cucine Vejus, un ragazzo che in salita, quando sta bene, va davvero forte, e Gabriele Benedetti della Zalf, un corridore già molto quotato ai tempi degli juniores, quando fu sesto ai Mondiali di Innsbruck, che in questo 2021 si sta consacrando.

C’è molta curiosità, inoltre, per vedere all’opera il classe 2002 Gianmarco Garofoli. Il giovane del Team DSM, due anni fa, fu campione d’Italia juniores e giunse quinto al Mondiale di categoria di Harrogate. In questa sua prima stagione da U23, Garofoli, che è uno dei più grandi talenti prodotti dal ciclismo italiano in epoca recente, è andato molto forte in svariate occasioni e potrebbe essere pronto per far bene sin da subito al Giro d’Italia U23.

Per ciò che riguarda le ruote veloci, invece, i due fari del contingente azzurro saranno Michele Gazzoli (Team Colpack), campione d’Europa juniores nel 2017 e quest’anno vincitore del GP Liberazione, e Luca Colnaghi (Trevigiani), il quale conquistò due frazione alla Corsa Rosa della passata annata e poche settimane fa ha trionfato nel Trofeo Matteotti. Vanno tenuti in grande considerazione, inoltre, anche Christian Rocchetta (General Store-F.Ili Curia-Essegibi), il quale, quest’anno, ha già vinto tre gare, la coppia della Qhubeka composta da Luca Coatti e Kevin Bonaldo, il vincitore della Firenze-Empoli Tommaso Nencini (Casillo- Petroli Firenze -Hopplà) e Samuele Zambelli della Iseo – Rime – Carnovali.

Ci sono, poi, altri ragazzi che, pur non essendo né velocisti né uomini di classifica, potranno mettersi un luce. Un esempio è il vincitore della Strade Bianche di Romagna Alex Tolio (Zalf Euromobil Desirée Fior), che data la forte concorrenza interna alla Zalf, potrebbe lasciar perdere la graduatoria generale e andare a caccia di successi parziali. In quest’ottica, inoltre, vanno seguiti con interesse anche Michael Belleri (Biesse Arvedi), Alessandro Santaromita (V.C. Mendrisio), Antonio Puppio (Qhubeka), Lorenzo Milesi (Beltrami TSA Tre Colli), Samuele Carpené (General Store-F.Ili Curia-Essegibi) e Manuele Tarozzi (In Emilia Romagna).

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità