Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2021: è il momento della finalissima, si gioca Finlandia-Canada
Il momento della resa dei conti è arrivato. Oggi a Riga va infatti in scena, con ingaggio d’inizio alle ore 19:15 italiane, la finale dei Mondiali 2021 di hockey su ghiaccio che metterà di fronte – in una classicissima di questo sport – la Finlandia e il Canada.
I campioni del mondo “in carica” contro i vicecampioni del mondo “in carica”, in una riedizione della finale del 2019, in quel caso vinta dalla Finlandia (3-1), e non solo.
Hockey ghiaccio, Mondiali 2021: è il momento della finalissima, si gioca Finlandia-Canada
Nordeuropei contro Nordamericani, in un match dove entrambe le squadre partono col 50% del pronostico a proprio favore: nessuna delle due infatti è chiaramente favorita.
La Finlandia dopo una fase a gironi chiusa al secondo posto nella Pool B (6 vittorie e 1 sconfitta) ha eliminato ai quarti la Repubblica Ceca, imponendosi 1-0 grazie alla rete di Innala, e nelle semifinali la Germania, regolando i teutonici 2-1 per effetto delle griffe di Pakarinen e Bjorninen, approdando a una nuova finale.
Il Canada invece dopo una fase a gironi (anche loro nella Pool B, con bilancio di 3 vinte e 4 perse) chiusa al quarto e ultimo posto utile per proseguire il torneo iridato ha cominciato a esaltarsi eliminando prima la Russia, con il risultato di 1-2 (Henrique e Mangiapane), e poi gli States nel derby americano (Pirri, doppietta di Mangiapane e Danforth).
Chi la spunterà? La parola all’unico giudice supremo, il ghiaccio.
FOTO: Photo LiveMedia/Andrea Re