Indycar
IndyCar, Road America: seconda gioia in carriera per Palou, beffa per Newgarden nel finale
Alex Palou approfitta dei problemi di Josef Newgarden e vince a Road America. Secondo acuto in IndyCar per lo spagnolo di Chip Ganassi Racing #10 che diventa il nuovo leader del campionato dopo la trasferta in Wisconsin.
La nona tappa del campionato si è aperta sotto il controllo di Josef Newgarden. Lo statunitense, autore ieri della pole-position, ha iniziato alla grande ed ha subito allungato sulla concorrenza. Il gruppo si è ricompattato in occasione della prima caution che ha cambiato le carte in tavola.
Il #2 di casa Penske ha visto il recupero dello spagnolo Alex Palou (Ganassi #10) che ha iniziato a minacciare la leadership del due volte campione della serie nella fase centrale dell’evento. La corsa è entrata nel vivo in occasione della seconda neutralizzazione quando, tutti ad eccezione del danese Kevin Magnussen (McLaren #7) e del giapponese Takuma Sato (Rahal #30), si sono fermati in pit lane.
Dopo la rimozione della monoposto di Marcus Ericsson (Ganassi #8), vincitore per la prima volta in IndyCar settimana scorsa nella race-1 di Belle Isle, l’azione è ripresa con una bellissima lotta per la leadership virtuale tra Newgarden e Palou, rispettivamente terzo e quarto al restart dopo la seconda sosta.
Kevin Magnussen, presente in via eccezionale in IndyCar al posto dell’infortunato svedese Felix Rosenqvist, è stato attaccato da Sato e successivamente anche da Newgarden che nel frattempo si doveva guardare le spalle da Palou.
L’avventura di Magnussen si è chiusa al giro 35 in seguito ad un problema tecnico, una situazione che ha innescato la terza caution della serata. Newgarden ha gestito Palou nella terza green flag, mentre alcuni piloti sceglievano di fermarsi in pit lane prima degli ultimi 20 passaggi. La Chevrolet #2 ha gestito la testa della corsa controllando il ritorno del giovane alfiere di Chip Ganassi, in pista con più carburante. La corsa è cambiata ancora una volta a 4 passaggi dalla fine quando, alla famosa ‘Canada Corner’, Ed Jones (Dale Coyne Racing with Vasser-Sullivan #18) ha innescato una nuova caution.
La quarta ed ultima ripartenza ha cambiato la classifica. Un problema a Newgarden ha aperto le porte a Palou che in solitaria ha preceduto sotto la bandiera a scacchi lo statunitense Colton Herta (Andretti #26) e l’australiano Will Power (Penske #12). Quinto posto per Romain Grosjean (Coyne #52), autore di una prova perfetta che gli permette di essere il miglior rookie all’arrivo.
Prossima gara per l’IndyCar il 4 luglio a Mid-Ohio.
Classifica finale IndyCar Series Road America
- Alex Palou
- Colton Herta
- Will Power
- Scott Dixon
- Romain Grosjean
Foto: LaPresse