Judo
Judo, Mondiali 2021: Manuel Lombardo comincia bene e ottavi di finale centrati. Battuto Sebastian Seidl
Comincia bene il percorso per Manuel Lombardo nei Mondiali 2021 di judo nella categoria dei -66 kg maschili. Il 22enne torinese è salito sul tatami della Laszlo Papp Budapest Sports Arena con il desiderio di cancellare la delusione per il controverso quinto posto della rassegna iridata 2019. In Ungheria, da testa di serie n.1, il nostro portacolori ha affrontato il tedesco Sebastian Seidl (terzo nel Grand Slam di Parigi nel 2018) e avversario ostico sicuramente all’esordio.
Il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese ha cercato subito di immobilizzare il teutonico con una presa molto ben fatta, ma in qualche modo l’avversario è riuscito a liberarsi, rendendosi pericoloso poco dopo con una proiezione ai danni dell’azzurro che ha subìto uno shido per passività.
A pochi secondi dal termine del confronto, Lombardo ha cambiato marcia e, mettendo in mostra una tecnica eccezionale, ha ottenuto il punto del waza-ari, facendo calare il sipario sul confronto.
Ottavi di finale centrati, dunque, per il judoka italiano che affronterà il cubano Orlando Polanco, da non sottovalutare assolutamente, uscito vittorioso nel primo turno contro il rappresentante di Haiti Mackensy Laurent (ippon) e poi nel round 2 contro l’egiziano Ahmed Abelrahman (3 shido).
Foto: IJF