Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2021: Tsunoda vince il derby giapponese con Koga in finale nei 48 kg, Abuladze in trionfo nei 60 kg

Pubblicato

il

Giappone subito grande protagonista a Budapest nella prima giornata dei Campionati Mondiali 2021 di judo, ultimo evento di qualificazione olimpica per i Giochi di Tokyo. La selezione nipponica, priva di tutti gli elementi che faranno parte della squadra olimpica, ha messo in campo una prova di forza impressionante a livello femminile, monopolizzando la finale per il titolo nella categoria fino a 48 kg.

Natsumi Tsunoda, già argento iridato quattro anni fa nei 52 kg, si è resa protagonista di un cammino strepitoso culminato con il quinto ippon consecutivo di giornata in finalissima sulla giovane connazionale Wakana Koga, campionessa mondiale junior in carica e capace di raccogliere un prezioso argento alla prima partecipazione della carriera ad un Mondiale Senior. Terzo posto e pass olimpico per la spagnola Julia Figueroa, mentre il secondo bronzo è andato alla Mongolia con la n.4 al mondo Urantsetseg Munkhbat.

Primo oro della manifestazione anche per la Russia, con il trionfo di Yago Abuladze nei 60 kg maschili dopo aver sconfitto per ippon nell’atto conclusivo il kazako Gusman Kyrgyzbayev. Completano il podio mondiale in terza piazza l’azero Karamat Huseynov e lo spagnolo Francisco Garrigos, con quest’ultimo che si conferma in grande forma dopo il titolo europeo ottenuto a Lisbona lo scorso aprile.

Day-1 senza finali per l’Italia, che può comunque ritenersi soddisfatta per aver conquistato ufficialmente il pass olimpico nei 48 kg femminili grazie a Francesca Milani (oggi out agli ottavi contro Koga). Un po’ di delusione per l’eliminazione all’esordio di Francesca Giorda contro un’avversaria alla sua portata come la cilena Mary Vargas Ley. Domani c’è grande attesa per Manuel Lombardo, che salirà sul tatami per scrivere una nuova pagina di storia del judo azzurro.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità