Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo 2021: i qualificati dell’Italia e il confronto con Rio 2016

Pubblicato

il

Dopo oltre tre lunghi anni si è ufficialmente concluso il percorso di qualificazione del judo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (che nel frattempo sono stati rinviati di 12 mesi per l’emergenza Covid), quindi è arrivato il momento di vedere quali saranno gli atleti italiani presenti in Giappone.

Complessivamente la selezione tricolore si è qualificata in otto categorie di peso individuali, inoltre potrà prendere parte al nuovo Mixed Team Event insieme ad altre 11 Nazionali. Di seguito gli azzurri che hanno strappato il pass a cinque cerchi per Tokyo: Francesca Milani (48 kg), Odette Giuffrida (52), Maria Centracchio (63), Alice Bellandi (70), Manuel Lombardo (66), Fabio Basile (73), Christian Parlati (81) e Nicholas Mungai (90).

Per quanto visto nel corso dell’ultimo triennio, è stato raggiunto davvero l’obiettivo massimo in termini numerici anche grazie ad un pizzico di fortuna (Bellandi ripescata grazie ad una quota lasciata vacante dall’Oceania), di conseguenza il bilancio delle qualificazioni va considerato oltremodo positivo soprattutto a confronto con l’ultima Olimpiade.

A Rio 2016, dove l’Italia portò a casa due medaglie (oro di Fabio Basile nei 66 kg, argento di Odette Giuffrida nei 52 kg), furono presenti 6 judoka azzurri. Oltre ai due atleti citati in precedenza, che riuscirono a salire sul podio, gareggiarono in Brasile anche Elios Manzi, Matteo Marconcini, Edwige Gwend e Valentina Moscatt.

Basile e Giuffrida sono di fatto gli unici italiani qualificati per Tokyo con alle spalle una partecipazione ai Giochi Olimpici, mentre gli altri 6 sono al debutto assoluto nel contesto a cinque cerchi. A questo punto non ci resta che attendere fino a sabato 24 luglio, prima giornata di gara olimpica per il judo alla Nippon Budokan Arena della capitale nipponica.

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version