Ciclismo

Mathieu van der Poel si ritira dal Giro di Svizzera. “Leggero raffreddore, non compromette il Tour de France”

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel ha deciso di ritirarsi dal Giro di Svizzera 2021. L’olandese si stava rendendo protagonista di prove spettacolari in terra elvetica, dove aveva vinto le prime due tappe in maniera perentoria grazie a delle micidiali rasoiate. L’alfiere della Alpecin-Fenix si era staccato dai migliori nella frazione di ieri vinta dall’ecuadoriano Richard Carapaz e oggi ha deciso di abbandonare la corsa, in modo da non compromettere i suoi obiettivi futuri.

Il 26enne, vincitore del Giro delle Fiandre 2020 e degli ultimi tre Mondiali di ciclocross, era infatti rientrato alle corse su strada dopo un paio di mesi di riposo. Il campione nazionale ha nel suo intenso programma la partecipazione all’ormai imminente Tour de France, che scatterà sabato 26 giugno e dove naturalmente cercherà di essere protagonista, provando a vincere qualche frazione in una stagione che gli ha regalato anche il secondo posto alla Ronde e la quinta piazza alla Milano-Sanremo.

La sua squadra ha spiegato in questo modo il concordato ritiro: “Dopo la pioggia dei giorni scorsi, Mathieu soffre di un leggero raffreddore. Anche se non vedeva l’ora di partecipare alle prossime tappe, lo staff medico ha deciso di ritirarlo dal Giro di Svizzera per non compromettere la sua salute in vista dei suoi prossimi obiettivi”.

Oggi è in programma la sesta tappa: 130 km da Fiesch a Disentis Sedrun. Da scalare il Passo di Lucomagno (18,2 km al 5,6%), la cui cima è posta a 30 km dal traguardo. Successivamente discesa e poi salita conclusiva di 7,1 km al 3,5% di pendenza media che conduce al traguardo. Richard Carapaz deve difendere 26” sul danese Jakob Fuglsang, 38” sul tedesco Maximilian Schachmann, 53” sul francese Julian Alaphilippe.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version