MMA

MMA, Marvin Vettori perde una posizione nel ranking UFC. Nuova classifica dopo la sconfitta con Adesanya: quale futuro?

Pubblicato

il

Marvin Vettori ha perso una posizione nel ranking dei pesi medi dopo essere stato sconfitto da Israel Adesanya nel match che assegnava il Mondiale dei pesi medi. Il fighter trentino, che voleva diventare il primo italiano a conquistare la cintura iridata nella MMA, si è dovuto arrendere con verdetto unanime (triplo 50-45) al cospetto del fuoriclasse nigeriano, che si è confermato Campione del Mondo con pieno merito. La debacle di sabato notte alla Gila River Arena di Glendale (Arizona, USA) ha comunque intaccato minimamente il piazzamento del ribattezzato The Italian Dream nella classifica stilata dalla UFC, la promotion più importante al mondo per quanto riguarda le arti marziali miste.

Il 27enne, infatti, passa dal terzo al quarto posto del ranking dei pesi medi. Il nostro portacolori, che era reduce da cinque vittorie consecutive prima della battuta d’arresto con Adesanya, ha dovuto concedere la propria posizione allo statunitense Jared Cannonier, che non combatte dal 24 ottobre 2020 (sconfitto da Robert Whittaker). Il numero 1 del ranking è proprio l’australiano Robert Whittaker, che è reduce dal successo sullo statunitense Kelvin Gastelum (17 aprile) e che dovrebbe essere il prossimo sfidante di Adesanya (si tratterebbe di una rivincita, visto che l’oceanico perse il titolo mondiale nel 2019 proprio contro The Last Stylebender). Al secondo posto il brasiliano Paulo Costa, il cui futuro è nebuloso (ultima apparizione sull’ottagono il 26 settembre 2020, ko contro Adesanya).

Quali saranno i prossimi piani di Marvin Vettori? Al momento non si conoscono data e avversario del suo prossimo incontro: rivincita contro Jack Hermansson (sconfitto prima di Natale), oppure match con Darren Till (saltato due mesi fa), incrocio con Derek Brunson, o magari lo scontro con Jared Cannonier? Staremo a vedere da dove deciderà di partire il nativo di Mezzocorona, l’obiettivo è quello di guadagnarsi una nuova chance iridata nel prossimo futuro.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version