MotoGP
MotoGP, Bagnaia combattivo, ma ancora una volta il primo ducatista è Zarco
Weekend complessivamente negativo in quel di Assen per la Ducati ed in particolare per Francesco Bagnaia, il quale non è stato in grado di limitare al minimo i danni in ottica iridata nell’ultimo round prima della lunga pausa estiva di metà Mondiale MotoGP 2021.
“Pecco” ha disputato un Gran Premio d’Olanda molto aggressivo fin dalla partenza, mettendosi a dettare il passo in testa al gruppo dei migliori e rispondendo colpo su colpo agli attacchi di Fabio Quartararo per cercare in ogni modo di non farlo scappare via.
Purtroppo la differenza di ritmo (specialmente nel T4) era davvero troppo elevata ed il Diablo, dopo aver completato la manovra di sorpasso, ha preso il volo seminando il resto della concorrenza e andando a prendersi 25 punti cruciali per il suo campionato.
Bagnaia in seguito è sprofondato in coda al gruppetto di testa a causa di un long lap penalty (per aver superato quattro volte i track limits), che gli ha sostanzialmente tagliato le gambe nella lotta per un posto sul podio. Il piemontese della Ducati Factory alla fine è riuscito perlomeno a difendersi dagli attacchi di Marc Marquez e Aleix Espargarò, salvando il 6° posto in una giornata difficile in termini di passo.
Di fatto Johann Zarco si è confermato il primo ducatista al traguardo anche oggi, raccogliendo una quarta piazza che gli permette di andare alla pausa estiva in seconda posizione nella generale a -34 dal leader Quartararo. Bagnaia insegue invece già a 47 punti dalla vetta al terzo posto assoluto.
Credit: MotoGP.com Press