MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Bicchiere mezzo vuoto: ok i sorpassi, ma sono quinto”
Francesco Bagnaia si è reso protagonista di una spettacolare rimonta nel GP di Germania 2021, ottava tappa del Mondiale MotoGP che è andata in scena sul circuito del Sachsenring. Il piemontese era scattato dalla decima piazzola dopo una qualifica problematica, poi nel corso del primo giro era sprofondato in quindicesima posizione e a quel punto ha dato vita a una risalita pirotecnica condita da una serie di sorpassi meravigliosi. L’alfiere della Ducati ha concluso al quinto posto, un risultato di spessore visto come era incominciata la gara ma che lascia un po’ di amaro in bocca perché in condizioni ideali avrebbe potuto battagliare per salire sul podio.
Il ribattezzato Pecco ha comunque riscattato le ultime deludenti prove (caduta al Mugello e settima posizione a Barcellona) con una rimonta di cuore e di grande talento, facendo capire di poter ottenere riscontri di ben altro calibro nel prossimo futuro, a patto di riuscire a migliorare in qualifica e a partire più avanti per dover evitare di rimontare in tutte le occasioni. Francesco Bagnaia, che in stagione è stato secondo in Portogallo e a Jerez, ha analizzato la sua prestazione ai microfoni di Sky:
“Sono in un team ufficiale, non posso permettermi di essere contento di un quinto posto avendo tutte le possibilità di vincere o salire sul podio, quindi in questo momento vedo il bicchiere mezzo vuoto. Bene i sorpassi, ok, ma alla fine il risultato al traguardo resta un quinto posto. Purtroppo in avvio ho avuto sensazioni diverse rispetto ai giorni scorsi, ho faticato molto a trovare il ritmo, non mi sono trovato bene con la gomma posteriore nei primi giri e ho perso via via posizioni. Nella seconda metà di gara ho iniziato a sentirmi più a mio agio ed ho iniziato a spingere. Sono riuscito a gestire bene le gomme e ad essere costante fino alla fine, questo è stato positivo“.
Bagnaia ha poi concluso: “Le piste che abbiamo davanti mi piacciono molto, il Sachsenring era una grande incognita, ce ne andiamo via con ottimi spunti, dopo aver svolto un buon lavoro. Sono contento per Marquez, è una grande emozione tornare a vincere, d’altronde questa era la sua pista“.
Foto: MotoGP.com Press