MotoGP
MotoGP, GP Catalogna 2021: Quartararo favorito n.1 per la vittoria, grande incertezza per il podio
Mancano ormai poche ore al via del Gran Premio di Catalogna 2021, settimo round stagionale del Mondiale MotoGP, che scatterà alle ore 13.00 italiane per evitare la contemporaneità con il GP di Azerbaijan di Formula Uno. Al Montmelò Fabio Quartararo è in pole position ed è il favorito principale per il successo con grande margine (almeno sulla carta) rispetto alla concorrenza.
Il Diablo ha un feeling eccezionale con il tracciato catalano (negli ultimi tre anni vanta due primi ed un secondo posto nel Motomondiale) ed è in un periodo di forma ottimale, come dimostrano le sue cinque pole consecutive e la schiacciante vittoria del Mugello. Insomma, a meno di clamorosi colpi di scena legati al meteo o ad altre variabili, Quartararo è destinato a vincere in solitaria il GP a Barcellona.
Decisamente meno scontata alla luce delle prove libere e delle qualifiche la bagarre per i restanti due posti sul podio, con svariati pretendenti e poche certezze. In generale Yamaha ha dimostrato un livello medio generale molto alto al Montmelò questo weekend specialmente sul ritmo, di conseguenza Franco Morbidelli e Maverick Vinales possono ambire alla top3.
Attenzione poi alla probabile rimonta dalla quarta fila in griglia della Suzuki di Joan Mir, molto solido nei long-run in termini cronometrici anche dopo il calo della gomma posteriore, mentre potrebbero fare fatica in tal senso le Ducati di Johann Zarco e Jack Miller nonostante una buonissima posizione di partenza (al contrario Francesco Bagnaia parte più dietro ma è più costante). Grande curiosità per verificare le prestazioni in gara di KTM, sempre là davanti per tutte le prove libere con Miguel Oliveira e Brad Binder.
Obiettivo minimo top10 invece per i due pluricampioni iridati Valentino Rossi e Marc Marquez, rispettivamente 11° e 13° in griglia. Il Dottore ha trovato la quadra al sabato e sembra poter contare su un passo competitivo, anche se il deficit motoristico rispetto alle altre case della sua M1 potrebbe complicare notevolmente il suo tentativo di recupero. Il fuoriclasse di Cervera è ancora in affanno fisicamente in alcune curve destrorse della pista, ma farà di tutto per ottenere il miglior risultato possibile in sella alla Honda.
Credit: MotoGP.com Press