MotoGP
MotoGP, la Francia sogna il primo Mondiale nella classe regina! Quartararo e Zarco sono primo e secondo!
Nella classe 500 l’Italia vanta 14 titoli iridati, la Gran Bretagna 17, gli Stati Uniti 14, l’Australia 6, Spagna e Rhodesia 1. La Francia zero. Nella MotoGP, invece, l’Italia ha festeggiato in 6 occasioni, la Spagna in 10, 2 volte l’Australia e una volta gli USA. La Francia sempre ferma a zero. Sarà il 2021 ad invertire questa tendenza? Dopo anni e anni di “vacche magre” la Francia, infatti, sogna il suo primo titolo nella classe regina.
Dopotutto, al vertice della classifica generale comanda con pieno merito Fabio Quartararo con 115 punti, con 14 lunghezze di vantaggio proprio sul connazionale Johann Zarco. Un vero e proprio duello in salsa transalpina che a inizio anno non era semplice da prevedere (specialmente pensando al pilota del team Ducati Pramac) ma che si sta sempre più stagliando all’orizzonte. Alle loro spalle, infatti, troviamo Jack Miller terzo a quota 90 punti, quindi Francesco “Pecco” Bagnaia è quarto con 88.
Anche oggi i due “galletti” sono stati protagonisti del Gran Premio di Catalogna 2021 di MotoGP, con Johann Zarco che ha conquistato il suo quarto secondo posto del campionato, mentre il portacolori del team Yamaha Factory ha perso il suo ennesimo podio per una penalità finale, retrocedendolo al sesto posto. La conferma per entrambi è quella di essere ormai in simbiosi con la propria moto e consci di poter combattere per il successo finale.
Oggettivamente Fabio Quartararo è, e rimane, il favorito assoluto della stagione 2021 della classe regina, ma Johann Zarco prosegue senza nulla da perdere. Il pilota del team Ducati Pramac ha sicuramente la mente più libera del rivale sul quale, ovviamente, alberga tutta la pressione. Cosa dovrà fare, quindi, il ducatista per primeggiare? In primo luogo non scendere mai sotto la soglia di una concentrazione massima, e confidare che la sua moto possa procedere a livello di aggiornamenti tecnici. Dall’altra parte tutta la Casa di Iwata spinge “El Diablo”, in un duello che potrebbe regalare spettacolo. La Francia attende il suo primo titolo, e mai come quest’anno le chance sono tutte per i transalpini.
Credit: MotoGP.com Press