MotoGP
MotoGP, l’errore tattico di Valentino Rossi e Bagnaia in FP2. Servivano le gomme soft
Venerdì negativo e weekend subito in salita ad Assen per Valentino Rossi e Francesco Bagnaia, virtualmente fuori dal Q2 dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Olanda 2021, nono appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP e ultimo round prima della sosta estiva.
I due centauri italiani hanno pagato a caro prezzo (se le FP3 non dovessero disputarsi sull’asciutto) un errore tattico ad inizio FP2, in cui sono scesi in pista per il primo run con gomme medie (Rossi addirittura con la hard al posteriore) nonostante un cielo minaccioso che preannunciava sostanzialmente l’arrivo della pioggia da lì a pochi minuti.
Buona parte della griglia ha invece approfittato di quei primi minuti del turno con pista asciutta per montare gomme morbide ed effettuare almeno un time-attack, in modo da anticipare la pioggia e provare a mettersi nella top10 della combinata in vista della giornata di domani.
Il risultato finale è stato chiaramente negativo per “Pecco” ed il “Dottore”, che hanno chiuso il venerdì rispettivamente al 14° e al 17° posto nella graduatoria combinata delle prime due sessioni di libere. Bagnaia in generale ha fatto comunque molta fatica oggi ad Assen, quindi urge un cambio di passo in termini di feeling, mentre Rossi ha lavorato esclusivamente sul passo ottenendo dei riscontri discreti in attesa di provare la qualifica.
Credit: MotoGP.com Press