MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi a sprazzi. E ora arriva l’amuleto Assen…

Pubblicato

il

Valentino Rossi non è riuscito ad andare oltre il 14mo posto nel GP di Germania 2021, ottava tappa del Mondiale MotoGP 2021 che è andata in scena sul circuito del Sachsenring. Il Dottore non ha mai digerito il tortuoso tracciato teutonico nel corso della sua carriera, anche nei momenti migliori ha sempre faticato a esprimersi al meglio su una pista tortuosa, ricca di curve e infarcita di saliscendi. Il nove volte Campione del Mondo è riuscito a entrare nella zona punti, dopo essere scattato dalla 16ma piazzola sullo schieramento di partenza, ma chiaramente non si tratta di un riscontro soddisfacente per il centauro di Tavullia.

A sprazzi si è visto un buon livello da parte del numero 46, che nella fase centrale di corsa è stato anche sul passo di Marc Marquez per alcuni giri (lo spagnolo ha poi vinto la gara), ma poi alla lunga è crollato pagando ancora una volta il degrado delle gomme. Valentino Rossi sta soffrendo tantissimo un feeling sempre più scarso con la Yamaha Petronas, non riesce più a domare la moto e la crisi tecnica è ormai lampante. Non sono tutte colpe del fuoriclasse, anche perché basta guardare quanto fatto da Franco Morbidelli e Maverick Vinales, rispettivamente penultimo e ultimo con la seconda Petronas e con la Yamaha ufficiale.

Il bandolo della matassa non si riesce a trovare, i pochi sprazzi ammirati non possono bastare e il campionato del Dottore non è chiaramente sufficiente: 17 punti raccolti in 8 gare, 10mo posto come miglior risultato (al Mugello), appena quattro piazzamenti a punti (poi 2 ritiri e 2 arrivi fuori dai migliori 15). Un fuoriclasse del suo calibro non può accontentarsi di questi riscontri, per sua stessa ammissione non riesce più a divertirsi e non è contento. Non è un mistero che Valentino Rossi stia pensando al suo futuro e il tema del ritiro è sul tavolo, inevitabilmente a 42 anni. Durante l’estate dovrebbe prendere una decisione.

Un peso potrebbe averlo il GP d’Olanda, ultima gara in programma prima della sosta per le vacanze. Se nemmeno ad Assen, suo feudo tanto amato e pista prediletta dove ha conquistato l’ultima vittoria in carriera, riuscirà a ottenere un risultato degno di nota allora potrebbe arrivare il momento della decisione meno voluta. Anche se lo scenario di vederlo in sella col suo Team VR46 il prossimo anno…

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version