Seguici su

Pallavolo

Nations League volley 2021: l’Italia lotta ma cede in quattro set al Brasile. Settima sconfitta per gli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia lotta ma non può nulla dinnanzi alla superiorità del Brasile che si impone 25-19 32-30 23-25 25-20 nella tredicesima sfida della Nations League di volley maschile. Migliori in campo Leal e Lucarelli autori rispettivamente di 21 e 20 punti. In casa azzurra molto bene Michieletto capace di mettere a referto 20 punti.

Primo set che inizia sui binari dell’equilibrio con Mosca che risponde splendidamente al diagonale vincente di Lucarelli (6-6). Gli azzurri accennano la fuga grazie al fantastico muro di Sbertoli sul Leal che vale il 12-9. La reazione dei Vedeoro non si fa attendere con Leal che si prende la scena mettendo a segno due pipe consecutive (14-18). Nel finale i sudamericani gestiscono bene la fase di cambio palla e il fallo di trattenuta chiamato a Cortesia fissa il punteggio sul 19-25.

Il secondo parziale si apre come il precedente con gli azzurri molto determinati 3 con l’attacco vincente dal centro di Micheletto si portano sul 6-5. Anche in questa circostanza, però, il Brasile rinviene molto forte e con la formidabile diagonale da posto 5 di Lucarelli si porta avanti (11-14). Quando Lucas mette giù un buon attacco dal centro il set sembra ormai compromesso (17-20). L’Italia trova il modo di imbrigliare l’attacco Vedeoro e con il mani out di Recine si riporta in parità (23-23). Il finale è vibrante con ben 7 set point annullati al brasiliani prima che il solito Lucarelli metta a segno l’ace del 30-32. Un vero peccato per gli azzurri che hanno lottato con grande determinazione.

Gli azzurri iniziano bene il terzo set con la pipe di Micheletto che vale il 5-4. L’Italia trova le giuste chiavi offensive per allungare e anche grazie all’ace di Pinali si porta sul 15-12.  Nonostante il tentativo di reazione dei sudamericani i ragazzi di Antonio Valentini gestiscono bene la situazione e con il diagonale strettissimo di Recine tengono a distanza gli avversari (21-18). Nel finale torna protagonista Micheletto che mette giù un pallonetto a due mani che è il preludio al 25-22 che chiude il parziale.

II Brasile parte forte nel quarto set e in men che non si dica, anche grazie al bolide di Leal, allunga fino al 5-10. La reazione degli azzurri tarda ad arrivare con i sudamericani che scavano un solco ancora più profondo (9-15). Questa volta i ragazzi di Valentini non trovano le contromisure giuste per arginare gli avversari e alzano bandiera bianca (20-25).

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità