Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali juniores rinviati al 2022: problemi logistici a Kazan per l’organizzazione della competizione

Pubblicato

il

Una novità importante arriva dalla Federnuoto russa circa l’organizzazione dell’ottava edizione dei Mondiali juniores di nuoto, in programma a Kazan dal 24 al 29 agosto 2021.

Ebbene la rassegna iridata riservata ai giovani più interessanti della vasca è stata posticipata al 2022. La Federazione russa ha rivelato, infatti, l’esistenza di problematiche importanti relative agli spostamenti dei nuotatori stranieri che avrebbero avuto serie difficoltà nel raggiungere la sede in un contesto ancora influenzato dalla pandemia.

La salute e la sicurezza dei nostri atleti e di tutti coloro che partecipano agli eventi FINA è la nostra massima priorità. Non c’è dubbio che Kazan sia più che pronta ad ospitare quest’estate gli atleti nelle condizioni più sicure possibili. Tuttavia, nell’adempiere al nostro dovere di organizzare competizioni ai massimi livelli, dobbiamo anche garantire che gli atleti di diversi paesi abbiano pari opportunità di partecipare a competizioni così prestigiose“, si legge nella nota della Federazione internazionale.

Nonostante tutte le misure adottate, i rischi e le conseguenze non possono essere completamente eliminati. I viaggi internazionali nella situazione attuale rimangono uno dei maggiori problemi per i genitori degli atleti minorenni ed è un importante fattore di rischio molto difficile da controllare. Inoltre, le restrizioni di viaggio imposte da vari paesi potrebbero essere nuovamente rafforzate con breve preavviso, a seconda della situazione epidemiologica. Si prevede che i suddetti fattori potrebbero portare a difficoltà che influenzeranno il numero potenziale di giovani talenti concorrenti ai Campionati mondiali juniores di nuoto in Russia. Dopo un’approfondita discussione sul tema, la direzione della FINA è giunta alla decisione di considerare la possibilità di rinviare il campionato previsto a fine agosto 2022“, è stato sottolineato.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità