Calcio
Pagelle Italia-Austria 2-1, Europei calcio 2021: Chiesa la risolve, Verratti e Barella insufficienti
L’Italia soffre ma conquista la qualificazione ai quarti di finale superando la resistenza di un’ottima Austria, nei tempi supplementari decidono i goal di Chiesa e Pessina, di seguito le pagelle del match:
PAGELLE DI ITALIA-AUSTRIA 2-1
ITALIA
Donnarumma: 6,5 Spettatore non pagante per i primi 45′, al 65′ fa quello che può sul goal di Arnautovic che viene fortunatamente annullato dal VAR. In apertura di secondo tempo supplementare salva sul sinistro da fuori di Schaub con una grande parata in tuffo. Privo di particolari responsabilità sul goal austriaco.
Di Lorenzo: 6 Rientra dal 1′ dopo aver lasciato il posto a Toloi con il Galles, tiene la posizione senza andare praticamente mai in difficoltà. Nel finale del primo tempo si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa che non trova lo specchio della porta. Ammonito al 50′.
Bonucci: 6 Il capitano coordina la linea difensiva con grande sicurezza e leadership nel primo tempo. Nella ripresa la retroguardia azzurra balla un po’ di più e viene salvata due volte dal VAR, prima di subire il primo goal del suo Europeo nel secondo tempo supplementare.
Acerbi: 6,5 Con Chiellini out parte dal 1′ accanto a Bonucci e offre una prova senza particolari sbavature, prezioso anche in fase offensiva sulle palle inattive. Nel finale del primo tempo supplementare è lui a lavorare da terra uno splendido pallone per il goal del raddoppio di Pessina.
Spinazzola: 7 Come nelle prime due uscite spinge costantemente sulla sinistra sin dal 1′, crea la prima vera occasione da goal all’11’, entrando in area e concludendo con un sinistro che non va troppo distante dal palo. Nel secondo tempo resta leggermente più coperto ma è sempre pericoloso con le sue accelerazioni palla al piede.
Barella: 5,5 Dopo 2′ costringe Arnautovic al fallo da ammonizione. Sfiora il goal al 17′ con un tiro rasoterra da poco oltre il limite che Bachmann respinge con il piede destro. Riceve un cartellino per proteste al 51′, esce nella ripresa. Non è brillante come lo è stato per tutta la stagione con l’Inter. (Dal 22′ st Pessina: 7 Entra e si mette a servizio della squadra facendo buon filtro, trova il goal del raddoppio con un sinistro incrociato da centro area su sponda di Acerbi).
Jorginho: 6 Schierato nella consueta posizione di play davanti alla difesa smista molti palloni pur calando leggermente di intensità con lo scorrere del cronometro.
Verratti: 5 Vince il ballottaggio con Locatelli ma si dimostra non ancora in perfetta condizione, rallenta troppo spesso il gioco. Paga il lungo stop. (Dal 22′ st Locatelli: 6,5 Si fa subito vedere cinque minuti dopo il suo ingresso in campo con un destro dal limite dell’area di poco sul fondo. Nel complesso porta dinamismo e vivacità che erano mancati con il centrocampista del Paris Saint-Germain).
Berardi: 5,5 Serata non particolarmente brillante per l’esterno del Sassuolo che non riesce a rendersi pericoloso, dopo un tentativo di rovesciata all’84’ con il pallone che termina alto esce dal campo (Dal 39′ st Chiesa: 8 Entrata tardiva in campo per l’esterno della Juventus che in apertura del primo tempo supplementare prima si rende pericoloso con un destro incrociato controllato da Bachmann, poi sblocca il match al 95′ con un sinistro dopo uno stop orientato in area di rigore: ai quarti il titolare sarà lui?).
Immobile: 6 Nel primo tempo va vicinissimo al goal del vantaggio al 32′ con un destro dai 30 metri che va a sbattere sull’incrocio dei pali a Bachmann battuto, nel secondo tempo si vede poco (Dal 39′ st Belotti: 6 Entra e riesce garantire maggiore vitalità all’attacco azzurro, nel finale lotta su ogni pallone anche in fase difensiva).
Insigne: 6 Si fa vedere al 14′ con il suo classico destro a giro a rientrare dalla sinistra che Bachmann controlla in presa. Sfiora il raddoppio su punizione allo scadere del primo tempo supplementare, esce durante l’extra time (dal 3′ sts Cristante: s.v.).
All. Mancini: 6 Pur con molta difficoltà arriva la qualificazione ai quarti di finale, abbastanza inspiegabili le esclusioni di Locatelli e Chiesa nell’undici titolare, con l’esterno della Juventus inserito forse anche un po’ troppo tardi. La scelta di puntare su Verratti non ha pagato, per nulla. Il tecnico jesino si è salvato con i cambi.
Prossima partita Italia e avversaria, Europei 2021: data, programma, orario, tv
AUSTRIA
Bachmann 6; Lainer 6 (dal 9′ sts Trimmel s.v.), Dragovic 6,5, Hinteregger 5, Alaba 6; Grillitsch 6,5 (dal 1′ sts Schaub 6,5) , Schlager 5,5 (dal 1′ sts Gregoritsch 6); Baumgartner 6 (dal 45′ st Schopf 6), Sabitzer 6,5, Laimer 6 (dal 9′ sts Ilsanker s.v.); Arnautovic 6 (dal 7′ pts Kalajdzic 6,5). All. Foda 6,5.
Foto: Lapresse