Pentathlon
Pentathlon, Mondiali 2021: male gli azzurri nel ranking round di scherma, dominato dal russo Alexander Lifanov
Si è disputato il ranking round di scherma della finale individuale maschile dei Campionati Mondiali di pentathlon moderno 2021 in corso di svolgimento a Il Cairo, in Egitto.
La migliore prestazione porta la firma dell’atleta russo Alexander Lifanov con 262 punti, merito di 27 vittorie e appena 8 sconfitte, quindi secondo posto per l’ungherese Adam Marosi con 256 punti (26 vittorie e 9 sconfitte) terzo per il bielorusso Ilya Palazkov con 244 punti (24 vittorie e 11 sconfitte) a pari merito con il lituano Justinas Kinderis, quindi al quinto posto lo spagnolo Aleix Heredia Vives con lo stesso punteggio. Sesto il magiaro Bence Demeter con 232 punti, assieme all’ucraino Pavlo Tymoshchenko, quindi ottavo il sud-coreano Changwan Seo a braccetto con il francese Valentin Belaud e l’egiziano Ahmed Hamed con 226 punti.
Inizio di finale complicato, invece, per gli azzurri. Chiude al trentunesimo posto Giuseppe Maria Parisi con 178 punti (13 vittorie e 22 sconfitte), quindi trentacinquesimo Giorgio Malan con 160 punti (10 vittorie e ben 25 sconfitte).
Domani, il prosieguo del programma della finale individuale maschile, che andrà a consegnare la medaglia d’oro iridata. Si tratta del penultimo appuntamento del Mondiale 2021, dato che lunedì si concluderà la rassegna egiziana con la staffetta mista.
Foto: UIPM World Pentathlon / Filip Komorous