Boxe
Quanti soldi ha guadagnato Floyd Mayweather contro Paul? Montepremi e cifre per lo sportivo più ricco al mondo
Floyd Mayweather è lo sportivo che ha guadagnato più soldi nell’ultimo decennio. Secondo le stime della quotata rivista Forbes, il pugile ha portato a casa ben 915 milioni di dollari (circa 752 milioni di euro) tra il 2020 e il 2020. Stiamo parlando di cifre davvero astronomiche, inavvicinate dagli altri atleti in tutto il mondo: non ci sono stati giocatori di football, cestisti, calciatori, piloti, tennisti, golfisti in grado di tenere testa al 44enne statunitense. Tra il definito “incontro del secolo” con Manny Pacquiao, la sfida da copertina con la stella della MMA Connor McGregor, l’incrocio con Canelo Alvarez agli inizi e tanti altri eventi, il ribattezzato Money (mai soprannome fu più azzeccato) ha messo da parte una vera e propria fortuna invidiabile.
Floyd Mayweather si è ritirato ufficialmente nel 2017, dopo aver sconfitto McGregor e chiudendo così la sua carriera da imbattuto (50 vittorie in altrettanti incontri disputati). L’ex Campione del Mondo in cinque categorie di peso ha deciso però di offrire al pubblico alcuni eventi di esibizione negli ultimi anni, dei veri e propri show per gli appassionati che ancora vogliono seguire le gesta di un uomo capace di passare dai piuma ai superwelter, vincendo ovunque. Dopo un match in Giappone contro un kickboxer il 31 dicembre 2018, oggi l’americano si è rimesso i guantoni e ha incrociato Logan Paul, uno youtuber che può vantare più di 19 milioni di follower. Ne è uscito un vero e proprio evento all’Hard Rock Stadium di Miami (Florida, USA).
Uno show senza vincitori, visto che non era previsto un verdetto ai punti al termine degli 8 round da 3 minuti ciascuno, ma che naturalmente ha avuto degli importanti risvolti economici. Quanti soldi ha guadagnato Floyd Mayweather combattendo contro Logan Paul in questa esibizione? Parliamo di cifre astronomiche, confermate dallo stesso pugile durante le interviste rilasciate nelle ultime settimane.
Era previsto un fisso di 10 milioni di dollari (circa 8,21 milioni di euro) e il 50% degli introiti provenienti dalla pay-per-view. Lo stesso Money prevedeva un incasso di circa 180 milioni di dollari dagli abbonamenti televisivi e dunque stimava di portare a casa complessivamente 100 milioni di dollari (circa 82,18 milioni di euro)! Assegni che si sognano anche i più grandi professionisti come i pesi massimi Anthony Joshua e Tyson Fury. E per Logan Paul? Era stato molto chiaro anche lui in un podcast: 250.000 dollari di fisso (circa 205.000 euro) e il 10% degli introiti pay-per-view, dunque una stima prevista dallo stesso youtuber di circa 20 milioni di dollari (circa 16,44 milioni di euro).
QUANTI SOLDI HANNO GUADAGNATO MAYWEATHER E PAUL CON L’ESIBIZIONE?
Mayweather: 10 milioni di dollari (circa 8,21 milioni di euro) di fisso + 50% degli introiti da pay-per-view (stimati 90 milioni di dollari, circa 73,97 milioni di euro). TOTALE STIMATO: 100 milioni di dollari (circa 82,18 milioni di euro).
Paul: 250.000 dollari (circa 205.000 euro) di fisso + 10% degli introiti da pay-per-view (stimati 20 milioni di dollari, circa 16,44 milioni di euro). TOTALE STIMATO: 20,25 milioni di dollari (circa 16,64 milioni di euro).
ATTENZIONE. Le stime fatte dai due pugili sono molto vicine tra loro, ma non sono perfettamente allineate. Questo il motivo della leggera discrepanza nella percentuali.
Foto: Lapresse