Tennis
Roland Garros 2021: Krejcikova vince anche il doppio femminile con Siniakova. Doppietta dopo 21 anni
La finale di doppio femminile si conclude con un altro pezzo di storia: era dal 2000 (Mary Pierce) che una giocatrice non riusciva ad aggiudicarsi sia il torneo di singolare che quello di doppio. A riuscirci, stavolta, è Barbora Krejcikova, che la spunta insieme a Katerina Siniakova per 6-4 6-2 sul duo americano-polacco composto da Bethanie Mattek-Sands e Iga Swiatek. Per le due ceche è il terzo titolo Slam insieme.
Il confronto, in verità, non ha grandissima storia, perché comincia subito con una maggiore capacità di usare schemi e rete da parte di Krejcikova e Siniakova: la prima, su buona risposta della seconda, interviene a rete per il break del 2-0, che diventa rapidamente un 4-0. Ci sono diversi game che finiscono per misura molto breve ai vantaggi, e uno di questi, sul 5-2 per le ceche, vede il recupero parziale dello svantaggio grazie a una gran volée bassa di Swiatek. Serve a poco, però, perché arriva il set per 6-4 in favore del duo numero 2 del seeding.
Il dominio continua in maniera pressoché totale nel secondo parziale, in cui è molto breve l’equilibrio prima del 2-1 in favore delle più quotate ceche. A quel punto la differenza nel gioco si vede eccome, con Krejcikova/Siniakova che spiccano letteralmente il volo e chiudono per 6-4 6-2 in un’ora e 14 minuti.
Rimane ora solo una partita da giocare nell’intero torneo, la finale maschile delle ore 15:00 tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, con il serbo alla caccia del 19° Slam e il greco che vuole invece il suo primo.
Foto: LaPresse