Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021, Camila Giorgi spreca troppo nel match contro Varvara Gracheva. La russa si impone in tre set

Pubblicato

il

Hai il sapore di occasione persa la sconfitta al secondo turno del Roland Garros 2021 di Camila Giorgi contro la russa Varvara Gracheva. Purtroppo nel 7-5 1-6 6-2 finale vengono a galla più i demeriti dell’azzurra che i meriti dell’avversaria. La marchigiana, come di consueto, ha giocato in spinta dall’inizio alla fine commettendo, purtroppo, troppi errori non forzati. Alla numero 88 del mondo è bastato controllare e attendere la solita forzatura dell’italiana.

Primo set nel quale Giorgi pare tonica e molto concentrata. Dopo aver annullato una palla break nel primo game, la marchigiana non lascia spazio all’avversaria e nel sesto game strappa il servizio alla russa legittimando di fatto quanto mostrato in campo (4-2). Quando tutto sembra essere apparecchiato per una chiusura rapida del parziale, Giorgi si inceppa, non trova più la prima ed è costretta dunque a forzare. Gracheva da par suo cerca di allungare gli scambi il più possibile ma tanto basta per mettere a referto due break e vincere ben cinque game consecutivi che le consentono di portare a casa il primo set col punteggio di 7-5.

Ad inizio di secondo set la marchigiana prende ancora una volta in mano le redini del gioco, punto dopo punto, vincente dopo vincente, il divario tra le due tenniste in campo si dilata con l’azzurra brava a conquistare due break consecutivi e a salire 4-0. A differenza di quanto accaduto precedentemente, in questo caso Giorgi non abbassa la pressione e trova il campo con continuità, la diretta conseguenza è il 6-1 con quale si chiude il secondo parziale.

Il terzo, però, si apre male per l’italiana che perde il ritmo al servizio e ancora una volta forzata dalla necessità di trovare subito il vincente sbaglia troppo, arriva così il break nel secondo game. Lo snodo del match è il terzo game quando Giorgi sale 15-40 ma non riesce a sfruttare le due occasioni per strappare il servizio alla russa che si salva e sale 0-3. I tentativi di assalto dell’azzurra si scontrano contro il muro eretto da Gracheva che esce bene da ogni situazione di potenziale pericolo, ottenendo anche un buon apporto dal servizio. Nell’ultima parte di partita la marchigiana gioca a tutto braccio ma è troppo fallosa, il finale è di 6-2 in favore della russa.

Le statistiche raccontano perfettamente l’andamento del match. Giorgi è riuscita a mettere a segno ben 34 vincenti contro i soli 20 dell’avversaria ma a pesare sono i 47 errori non forzati dell’azzurra, a fronte dei 31 dell’avversaria, che hanno indirizzato il match.

Foto: Valerio Origo

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    3 Giugno 2021 at 18:01

    Per la russa e’ stato un discreto allenamento.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità