Senza categoria

Roland Garros 2021: Fabio Fognini e l’ultimo treno che se ne va

Pubblicato

il

Inutile fare troppi giri di parole: Fabio Fognini ha perso una grande occasione. Il ligure è stato da poco sconfitto in tre set dall’argentino Federico Delbonis nel terzo turno del Roland Garros 2021 e sarà dunque il tennista sudamericano ad affrontare negli ottavi lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, che ha superato a sorpresa il norvegese Casper Ruud in cinque set.

A 34 anni questo era un treno sul quale salire, perchè la fermata potevano essere anche i quarti di finale dello Slam parigino, che Fabio ha raggiunto solo una volta ormai dieci anni fa. Già in passato il ligure aveva mancato svariate occasioni, ma questa sembrava poter essere proprio l’ultima, anche perché Fognini sta ormai arrivando alle ultime battute della sua carriera.

Un treno in piena corsa sul quale sono saliti Delbonis e Davidovich Fokina, che hanno sfruttato al meglio il buco lasciato da Dominic Thiem. Cosa che invece non ha fatto Fognini, davvero molto falloso (53 errori non forzati) e abbandonato completamente dal suo rovescio. Neanche l’interruzione ha cambiato il copione di un match che sembrava già scritto da subito, con Fabio in totale difficoltà e con l’argentino in grande fiducia e bravo a sfruttare ogni passaggio a vuoto dell’italiano.

La carta d’identità comincia a farsi sentire e con essa due stagioni dove gli infortuni hanno tormentato il fisico del ligure. Purtroppo la giornata di oggi è un po’ lo specchio della carriera di Fognini, che poteva essere ancora migliore di quella che è stata. Non dimentichiamo che è arrivato in Top-10, che ha vinto Montecarlo, ma il ligure ha sempre mancato quel risultato che davvero potesse proiettarlo ancora più in alto. Di treni ne sono passati e forse questo era veramente l’ultimo.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version