Senza categoria

Roland Garros 2021, Marco Cecchinato vola al terzo turno e affronterà Musetti! Battuto Alex de Minaur in quattro set

Pubblicato

il

E sono quattro. L’Italia fa festa quest’oggi e conquista il quarto successo in questo secondo turno del tabellone maschile del Roland Garros 2021. Dopo Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, è stato Marco Cecchinato a concludere in proprio favore l’incontro che lo vedeva opposto all’australiano Alex de Minaur (n.22 del mondo).

Il siciliano ha replicato quanto seppe fare già nel 2020, proprio a Parigi, e per l’aussie un’altra sconfitta bruciante. Con il punteggio di 6-4 6-1 3-6 6-1 il nostro portacolori si è imposto in 2 ore e 30 minuti di partita, confermando le sue grandi attitudini sulla terra rossa francese. Non si può infatti dimenticare la semifinale raggiunta dall’azzurro in questo Slam nel 2018. E dunque ci ritroveremo un derby nel prossimo turno visto che il rivale di Cecchinato sarà quel Musetti che oggi ha estasiato contro il giapponese Nishioka.

Nel primo set, dopo uno scambio di “cortesie” nel secondo e nel terzo game, i due giocatori seguono in maniera regolare i propri turni al servizio fino al nono gioco. In questa situazione l’azzurro è bravissimo ad annullare tre pericolosissime palle break e nello stesso tempo a strappare quando più serviva la battuta a de Minaur. Con grande grinta e lucidità Cecchinato archivia la pratica sul 6-4.

Nel secondo set il nostro portacolori cambia ulteriormente marcia per l’aussie è buio completo. Il n.22 del mondo, dopo aver salvato due palle break nel secondo game, cede di schianto nel quarto e nel sesto gioco, messo sotto pressione dai colpi in top-spin di Cecchinato. Il siciliano, facilmente, archivia la pratica sul 6-1 in maniera inequivocabile.

Nel terzo set di puro orgoglio l’australiano cerca di trovare maggior profondità nei propri colpi, approfittando di un piccolo calo dell’italiano. Sono decisive, in questo caso, due palle-break che de Minaur sfrutta alla grande, ponendo fine alla frazione sul 6-3.

Nel quarto set l’azzurro è bravissimo a resettare, riprendendo a tessere la sua tela. La regolarità del palermitano non consente al rivale di tornare in auge e nello scambio prolungato è sempre il tennista del Bel Paese ad avere ragione. E così, sullo score di 6-1, cala il sipario anche su questo match a completamento del poker italiano di oggi.

Alla fine della fiera, Cecchinato realizza 7 ace, raccogliendo l’89% dei punti con la prima di servizio e il 50% con la seconda. Efficiente anche la risposta con il 40% dei quindici ottenuti contro la prima di de Minaur, realizzando ben 44 vincenti (41 errori gratuiti). Negativo il rapporto winners/errori non forzati per l’australiano (20/32).

Foto: LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version